addestramento

s.m. l'addestrare, l'addestrarsi, l'essere addestrato: addestramento militare , professionale.

tirocinio

s.m.  (1) addestramento pratico in una professione o in un mestiere; il periodo dell'addestramento: fare il tirocinio sotto una guida esperta ; tirocinio didattico , le esercitazioni pratiche a cui si sottopone chi aspira a svolgere attività di insegnamento | apprendistato (2) (st.) l'addestramento delle reclute nell'esercito romano. 

leggi

ammaestramento

s.m.  (1) l'ammaestrare, l'insegnare, l'educare (2) ciò che si insegna; precetto, ammonimento: gli ammaestramenti evangelici  (3) addestramento di animali. 

leggi

esercitazione

s.f. l'esercitare, l'esercitarsi; attività di addestramento fisico o intellettuale: esercitazioni militari ; esercitazioni universitarie , lezioni pratiche che affiancano il corso ufficiale. 

leggi

dressage

s.m. invar.  (1) gara di equitazione che prevede l'esecuzione di particolari figure d'alta scuola (2) addestramento di cavalli e cani. 

leggi

apprendistato

s.m.  (1) rapporto di lavoro subordinato nel quale un soggetto non qualificato, mentre presta la propria opera, riceve l'insegnamento necessario per qualificarsi; tirocinio (2) periodo di addestramento di un apprendista (3) categoria degli apprendisti. 

leggi

sopravvivenza

s.f. il sopravvivere; il mantenersi in vita: la sopravvivenza della specie | addestramento alla sopravvivenza , pratica militare o sportiva consistente nell'esercitarsi a sopravvivere con pochi mezzi in condizioni ambientali difficili. 

leggi

business game

loc. sost. m. invar. tecnica di addestramento aziendale consistente nel simulare la gestione di un processo economico con il fine di raggiungere gli obbiettivi prefissati. 

leggi

addestrabile

agg. che si può addestrare. 

leggi

addestrare

v. tr. [io addèstro ecc.] (ant.) atto di deferenza consistente nell'accompagnare a piedi un cavallo montato da altri, tenendo il morso con la destra: addestreremo il vostro cavallo e voi sempre con debita reverenza e onore (boccaccio dec. i, 107). 

leggi

addestrare

v. tr. [io addèstro ecc.] rendere abile; ammaestrare, esercitare, allenare: addestrare qualcuno nella corsa , a correre ; addestrato alla lotta | addestrarsi v. rifl. esercitarsi in modo da diventare abile: addestrarsi nell'uso delle armi.  

leggi

addestratore

agg. e s.m. [f. -trice] che, chi addestra; addetto all'addestramento. 

leggi

Sitemap