addio

antiq. a dio, inter.

1.  espressione di saluto, spec. in un commiato definitivo (e per questo contrapposta normalmente ad arrivederci , sebbene in alcune regioni le due parole si equivalgano): dire addio a qualcuno | dire addio a qualcosa , allontanarsene, rinunciarvi

2.  espressione di rammarico o di rimpianto per qualcosa che si perde o alla quale bisogna rinunciare: addio vacanze! ; addio illusioni! ; addio riposo! ; se non arriviamo in tempo, addio! , è finita, è un bel guaio | per porre fine a una disputa, a una questione: digli di andarsene e addio! ; facciamo così, e addio! , non parliamone più s.m. (sempre con grafia unita; pl. addìi) saluto definitivo, distacco: nel mestissimo giorno degli addii (gozzano) | dare l'addio (o un addio) alle scene , ritirarsi dal teatro | dare l'ultimo , l'estremo addio , rendere l'estremo omaggio a chi viene sepolto | serata , recita d'addio , lo spettacolo che conclude la serie di rappresentazioni date da una compagnia.

addiacciare

v. tr. [io addiàccio ecc.] (non com.) tenere il gregge all'addiaccio. 

leggi

addiaccio

rar. agghiaccio, s.m.  (1) tratto di terreno scoperto e cinto da una rete, in cui i pastori chiudono il bestiame di notte (2) all'addiaccio , per terra e all'aperto (riferito spec. all'alloggiamento di truppe, escursionisti ecc.): dormire all'addiaccio.  

leggi

addietro

antiq. a dietro, avv. (lett.) (1) a tergo, dietro, indietro: stare , restare addietro ; dare addietro , indietreggiare (2) avanti, prima, dianzi: alcuni giorni addietro | in funzione di s.m. nelle loc. avv. in addietro , per l'addietro , in passato s.m. (mar.) ogni parte della nave a poppavia della sezione maestra. 

leggi

addiettivo

s.m. (ant.) lo stesso che aggettivo.  

leggi

addimandare

o addomandare, v. tr. (ant. , lett.) domandare | addimandarsi v. rifl. (lett.) chiamarsi, aver nome. 

leggi

addimorare

v. intr. [coniugato come dimorare ; aus. essere e avere] (ant.) (1) dimorare (2) indugiare. 

leggi

addimostrare

v. tr. [coniugato come dimostrare] (ant.) dimostrare. 

leggi

addipanare

v. tr. (non com.) dipanare. 

leggi

Sitemap