aderente

part. pres. di aderire agg.

1.  che aderisce: abito aderente (al corpo) | (fig.) pertinente: svolgimento aderente al tema

2.  peso aderente , (mecc.) il peso esercitato da una forza sulla superficie di appoggio

3.  punto aderente , (mat.) punto di frontiera s.m. e f. chi partecipa a un'iniziativa, aderisce a un'associazione e sim.

fabiano

agg. e s.m. aderente al fabianismo. 

leggi

avvitato

agg. stretto, aderente alla vita: una giacca avvitata.  

leggi

fedain

o fedayn o feddayn, s.m. invar. guerrigliero palestinese aderente all'organizzazione per la liberazione della palestina (olp). 

leggi

falangista

s.m. e f. [pl. m. -sti] appartenente o aderente alla falange spagnola o a quella libanese | usato anche come agg. : regime falangista.  

leggi

duracino

non com. duracine , agg. si dice di frutta, spec. di una varietà di pesche e di ciliegie, che ha polpa soda e molto aderente al nocciolo. 

leggi

comunista

agg. [pl. m. -sti] che sostiene, adotta o si ispira al comunismo: partito , stato , lotta comunista agg. e s.m. e f. che, chi è fautore del comunismo o è aderente a un partito comunista. 

leggi

caracalla

s.f. in età romana, veste gallica di panno, aderente al corpo e provvista di cappuccio e di maniche; fu introdotta dall'imperatore aurelio antonino bassiano (188-217), soprannominato perciò caracalla. 

leggi

collant

agg. invar. (non com.) si dice di abito molto aderente s.m. invar. nell'abbigliamento femminile, calzamaglia di tessuto elastico leggerissimo che copre dalla vita in giù: collant di nylon , di seta.  

leggi

attillare

v. tr.  (1) (non com.) vestire con ricercatezza (2) rendere aderente al corpo | v. intr. [aus. avere] (non com.) aderire: la giacca attilla un po' troppo | attillarsi v. rifl. agghindarsi, vestirsi con ricercatezza. 

leggi

aderire

v. intr. [io aderisco , tu aderisci ecc. ; aus. avere] (1) essere strettamente unito, restare attaccato: la tappezzeria aderisce alla parete ; la calce aderisce al muro  (2) (fig.) farsi seguace o sostenitore; acconsentire, accettare: aderire a un partito ; aderire a un invito , a una richiesta.  

leggi

Sitemap