biglietto

ant. viglietto, s.m.

1.  cartoncino o foglietto usato per brevi comunicazioni o per saluti: biglietto d'auguri , d'invito | biglietto da visita , cartoncino su cui sono stampati nome e cognome, eventuali titoli, indirizzo e numero telefonico di una persona, che lo usa per presentarsi. dim. bigliettino

2.  foglietto o cartoncino che attesta un pagamento e dà quindi diritto a usufruire di un servizio o a entrare in un pubblico locale: biglietto di viaggio , d'ingresso | biglietto numerato , che dà diritto al posto contrassegnato dallo stesso numero | biglietto di una lotteria , con cui si partecipa a un'estrazione a premi

3.  biglietto di banca , di stato , cartamoneta a cui è riconosciuto valore legale.

bigliettone

s.m. (fam.) banconota di grosso taglio. 

leggi

cedibile

agg. che può essere ceduto, venduto: biglietto non cedibile.  

leggi

congratulatorio

agg. (non com.) che esprime congratulazione, che serve a congratularsi: un biglietto congratulatorio.  

leggi

concepito

part. pass. di concepire agg. nei sign. del verbo | scritto, redatto: un biglietto così concepito s.m. (dir.) nascituro. 

leggi

cumulativo

agg. che cumula; comprensivo, complessivo: biglietto cumulativo , per più viaggi o più persone; prezzo cumulativo , per più acquisti o prestazioni § cumulativamente avv.  

leggi

fly and drive

loc. sost. m. invar. formula commerciale per cui si acquista in un unico pacchetto il biglietto aereo di andata e ritorno e il noleggio di un'automobile. 

leggi

cartoncino

s.m.  (1) tipo di cartone leggero e sottile (2) biglietto di cartone leggero, elegante, usato spec. per partecipazioni e biglietti da visita, o per accompagnare regali (3) (tip.) carticino. 

leggi

condoglianza

s.f.  (1) il condolersi, spec. con persona che sia stata colpita da un lutto (2) spec. pl. le parole con cui si esprime la propria partecipazione al dolore altrui: un biglietto di condoglianze.  

leggi

banconota

s.f. [pl. -te] biglietto di banca, emesso dalla banca centrale, a cui lo stato attribuisce valore di moneta legale: una banconota da diecimila lire.  

leggi

bigliettaio

s.m. [f. -a] chi vende i biglietti per mezzi di trasporto, spettacoli e sim. 

leggi

bigliettazione

s.f. (burocr.) distribuzione di biglietti di viaggio: bigliettazione automatica.  

leggi

biglietteria

s.f. in stazioni ferroviarie, teatri, cinematografi e sim., luogo dove si vendono i biglietti. 

leggi

Sitemap