carrozziere

s.m.

1.  carrozzaio

2.  chi progetta, costruisce o ripara le carrozzerie degli automezzi

3.  (ant. , region.) vetturino di carrozza pubblica.

carrozza

s.f.  (1) vettura a quattro ruote, con chiusura a cabina o a mantice, trainata da uno o più cavalli, per il trasporto di persone. dim. carrozzella , carrozzetta , carrozzina , carrozzino (m.) accr. carrozzona , carrozzone (m.) (2) vagone ferroviario per il trasporto di persone: carrozza di prima , di seconda classe | carrozza letto , provvista di cuccette | carrozza ristorante , dove si servono i pasti | carrozza ristoro , dove si fa servizio di bar (3) mozzarella in carrozza ,...

leggi

carrozzabile

agg. che può essere percorso da carrozze o autoveicoli: strada carrozzabile.  

leggi

carrozzaio

s.m. chi fabbrica o aggiusta carrozze. 

leggi

carrozzare

v. tr. [io carròzzo ecc.] fornire di carrozzeria un veicolo. 

leggi

carrozzata

s.f. l'insieme delle persone che possono stare in una carrozza. 

leggi

carrozzella

s.f. (region.) (1) dim. di carrozza  (2) carrozzina per bambini (3) veicolo, a motore o spinto a mano, per il trasporto di persone invalide | finire in , sulla carrozzella , diventare invalido (4) a roma, a napoli e in altre città, carrozza di piazza. 

leggi

carrozzeria

s.f.  (1) la parte dell'autoveicolo che serve a ricoprire le parti meccaniche e a costituire il vano o i vani per il conducente, i passeggeri, i bagagli e le merci | carrozzeria portante , che ha la funzione di collegare e sostenere i vari organi meccanici (2) fabbrica o reparto di fabbrica in cui vengono costruite le carrozzerie; officina in cui si riparano le carrozzerie (3) (fig. scherz.) si dice di forme femminili molto procaci. 

leggi

carrozzina

s.f.  (1) dim. di carrozza  (2) sorta di lettino montato su ruote e spinto a mano, per portare a passeggio bambini molto piccoli. 

leggi

carrozzino

s.m.  (1) dim. di carrozza  (2) piccola carrozza elegante, per lo più a due posti e trainata da uno o due cavalli (3) piccolo veicolo a una ruota per il trasporto di una persona, assicurato lateralmente a una motocicletta. 

leggi

carrozzone

s.m.  (1) accr. di carrozza  (2) grossa vettura trainata da animali o a motore, che può anche servire da abitazione: il carrozzone degli zingari  (3) (antiq.) vettura ferroviaria o tranviaria (4) (region.) carro funebre (5) (fam.) autofurgone in dotazione alla polizia per il trasporto di persone fermate o detenute (6) (fig. spreg.) impresa, ente, organo amministrativo di grandi dimensioni, ma pletorico e inefficiente. 

leggi

Sitemap