dilettamento

s.m. (ant.) diletto.

dilettante

agg. e s.m. e f.  (1) che, chi svolge un'attività, spec. sportiva o artistica, per diletto e non per professione o per lucro: pugile dilettante ; gara per dilettanti ; recitare in una compagnia di dilettanti  (2) (spreg.) che, chi dimostra in un'attività scarse capacità, insufficiente preparazione: esibizione da dilettante.  

leggi

dilettantesco

agg. [pl. m. -schi] (spreg.) da dilettante: recitazione dilettantesca § dilettantescamente avv.  

leggi

dilettantismo

s.m.  (1) il praticare un'attività sportiva da dilettante (2) (spreg.) atteggiamento da dilettante: dare prova di dilettantismo.  

leggi

dilettantistico

agg. [pl. m. -ci] di dilettante; fatto, praticato da dilettanti: sport dilettantistico | (spreg.) dilettantesco § dilettantisticamente avv.  

leggi

dilettanza

o delettanza, s.f. (ant.) diletto. 

leggi

dilettare

ant. delettare, v. tr. [io dilètto ecc.] procurare diletto, piacere; divertire (anche assol.): dilettare la vista , i sensi ; uno spettacolo che diletta | v. intr. [aus. essere] (ant.) piacere: egli questo credendo, e dilettandogli... d'esser con costei (boccaccio dec. ii, 5) | dilettarsi v. rifl. provare diletto: si diletta a molestare il prossimo | dedicarsi a un'attività per diletto: dilettarsi di archeologia , di pittura.  

leggi

dilettazione

ant. delettazione, s.f. (lett.) il dilettarsi; diletto, piacere. 

leggi

dilettevole

ant. delettevole, agg. che dà diletto; piacevole: lettura dilettevole s.m. ciò che dà diletto: unire l'utile al dilettevole § dilettevolmente avv.  

leggi

diletto

part. pass. di diligere agg. molto caro, teneramente amato: il figlio diletto s.m. [f. -a] persona teneramente amata. 

leggi

diletto

ant. deletto, s.m.  (1) sentimento d'intima gioia e soddisfazione; piacere: provare , sentire diletto a , nel fare qualcosa | per diletto , per divertimento, ricreazione, svago: viaggiare per diletto ; noi leggiavamo un giorno per diletto / di lancialotto come amor lo strinse (dante inf. v, 127-128) (2) ciò che dà piacere: la filatelia è il suo diletto.  

leggi

Sitemap