Logo DizionarioItaliano.it

Significato di Dove

Dove

avv.

1. in quale luogo (in prop. interrogative dirette e indirette, e talora in prop. esclamative): dove vai? ; dove si è mai cacciato? ; chissà dove sarà a quest'ora! ; dimmi dove abiti ; abita non so dove | di , da dove , di, da quale luogo: di dove sei? ; da dove telefoni? ; da (o di) dove sarà entrato? ' per dove , per quale luogo: per dove sei passato? | fin dove , fino a che punto (anche fig.): fin dove li hai accompagnati? ; vedete fin dove è arrivata la sua prepotenza!

2. nel luogo in cui (in prop. relative): abito dove tu abitavi un tempo ; resta dove sei ; andate dove vi pare

3. il luogo in cui (in prop. relative): ecco dove ci siamo incontrati ; qui è dove è accaduto l'incidente | da (di) dove , dal luogo in cui: da dove abitavi prima, ci saranno due chilometri | per dove , per il luogo per il quale: sei passato per dove sono passato io

4. preceduto da un sostantivo equivale a in cui , nel quale , nella quale ecc.: la poltrona dove siedi di solito ; la casa dove vive ; la città dove siamo diretti ; riprendendo dal punto dove ero rimasto

5. (lett.) seguito da che equivale a dovunque , in qualunque luogo : dove che tu vada ; dove che sia cong. (lett.)

6. nel caso che, qualora, ove (con valore ipotetico-condizionale): dove poi non fosse vero il presupposto sul quale abbiam ragionato fin ora,. .. (bartoli)

7. mentre, laddove (con valore avversativo): dove i cittadini aveano speranza che per lo suo reggimento si scemasse le spese,... egli fece il contrario (g. villani) s.m. luogo: non so né il dove né il quando , né il luogo né il tempo; in ogni dove , in ogni luogo; per ogni dove , dappertutto.

Ultime ricerche