elastico

agg. [pl. m. -ci]

1.  dotato di elasticità: corpo elastico ; gomma elastica ; tessuto elastico | deformazione elastica , quella propria di un corpo elastico | energia elastica , quella immagazzinata da un corpo elastico quando, sotto l'azione di forze esterne, subisce una deformazione

2.  agile nei movimenti, sciolto: passo elastico

3.  (fig.) non rigido; che dimostra mobilità, adattabilità: orario elastico ; mente elastica , duttile, vivace; coscienza elastica , pronta al compromesso | difesa elastica , (mil.) tattica di guerra consistente nel lasciare che il nemico sfondi il fronte in qualche punto, per poi accerchiarlo s.m.

4.  sottile anello di gomma elastica per tener chiusi pacchi, confezioni ecc.

5.  nastro o cordone intessuto con fili di gomma elastica, impiegato nell'abbigliamento

6.  ripiano molleggiato del letto, sul quale si stende il materasso § elasticamente avv.

flessimetro

s.m. strumento per misurare le deformazioni per flessione di un solido elastico sottoposto all'azione di una forza. 

leggi

elasticizzato

part. pass. di elasticizzare agg. si dice di tessuto reso elastico mediante l'aggiunta di fili di gomma o con altri procedimenti. 

leggi

corsetto

s.m.  (1) corsaletto (nei sign. (2) e 2) (3) bustino femminile, per lo più in tessuto elastico | apparecchio ortopedico usato per la cura delle malattie della colonna vertebrale. 

leggi

collant

agg. invar. (non com.) si dice di abito molto aderente s.m. invar. nell'abbigliamento femminile, calzamaglia di tessuto elastico leggerissimo che copre dalla vita in giù: collant di nylon , di seta.  

leggi

elasticità

s.f.  (1) proprietà dei corpi di deformarsi per azione di forze esterne e di riprendere la forma primitiva al cessare di queste (2) (estens.) agilità fisica, scioltezza nei movimenti: conservare , perdere l'elasticità  (3) (fig.) capacità di variare, di adattarsi alle diverse situazioni: elasticità mentale , disposizione ad afferrare concetti e idee con prontezza e puntualità; elasticità morale , in senso negativo, tendenza al compromesso, mancanza di rigore etico (4)...

leggi

elasticizzare

v. tr. rendere elastico. 

leggi

elastina

s.f. (biol.) sostanza organica, proteica, costituente principale del tessuto connettivo elastico. 

leggi

elastomero

s.m. (chim.) prodotto sintetico dotato di proprietà elastiche simili a quelle della gomma. 

leggi

Sitemap