elementare

agg.

1.  (fis. , chim.) che ha natura di elemento; che riguarda gli elementi: corpo , particella elementare ; analisi chimica elementare , che determina qualitativamente e spec. quantitativamente gli elementi presenti in un composto o in una miscela di composti

2.  che si riferisce alle parti più semplici di una scienza, di uno studio: nozioni elementari di musica ; principi elementari | le (scuole) elementari , quelle per i bambini dai sei ai dieci anni, in cui si apprendono i primi elementi del sapere | maestro , insegnante elementare , chi insegna nelle scuole elementari | licenza elementare , titolo di studio rilasciato al termine delle scuole elementari

3.  (estens.) facile, semplice: dimostrazione , procedimento elementare

4.  fondamentale, basilare, essenziale: bisogno elementare ; ignorare le più elementari regole dell'educazione § elementarmente avv.

fotone

s.m. (fis.) particella elementare di energia luminosa. 

leggi

elettroforo

s.m. (fis.) tipo di macchina elettrostatica elementare che produce piccole cariche elettriche. 

leggi

gravitone

s.m. (fis.) ipotetica particella elementare che costituisce il quanto di energia gravitazionale. 

leggi

barione

s.m. (fis.) ogni particella elementare pesante (nucleone, iperone e le loro antiparticelle). 

leggi

elettrone

s.m. (fis.) particella subatomica elementare con carica elettrica negativa | elettrone di legame , elettrone in comune tra due o più atomi. 

leggi

bit

s.m. invar. (inform.) unità elementare d'informazione, che può avere il valore di 0/1; ciascuna delle due cifre del sistema di numerazione binario. 

leggi

bios

s.m. (inform.) serie di programmi necessari per l'avvio del computer e la comunicazione elementare fra tutti i componenti del sistema. 

leggi

alunno

s.m. [f. -a] (1) scolaro, detto spec. di chi frequenta la scuola dell'obbligo: un alunno di quinta elementare ; gli alunni del maestro rossi  (2) (ant.) chi è allevato dalla balia. 

leggi

elementarità

s.f. l'essere elementare, facile, accessibile. 

leggi

elementarizzare

v. tr. rendere elementare, semplificare al massimo. 

leggi

elemento

s.m.  (1) ciascuno dei componenti fondamentali del mondo fisico, che secondo la concezione antica erano l'aria, l'acqua, la terra e il fuoco | la furia degli elementi , lo scatenarsi delle forze della natura, e spec. dei venti e delle acque | essere il quinto elemento , (fig.) essere assolutamente necessario, indispensabile | il liquido elemento , (lett.) il mare (2) ambiente in cui vivono determinati tipi di animali: l'acqua è l'elemento naturale dei pesci | essere , trovarsi nel...

leggi

Sitemap