eleo

agg. dell'elide, regione del peloponneso dove si celebravano i giochi olimpici: dialetto eleo ; campione eleo , olimpico.

eleagnacee

s.f. pl. (bot.) famiglia di piante dicotiledoni che comprende l'eleagno | sing. [-a] ogni pianta di tale famiglia. 

leggi

eleagno

s.m. arbusto con foglie lanceolate, fiori profumati e frutti a drupa, di color giallo rossastro, commestibili (fam. eleagnacee). 

leggi

eleate

s.m. (filos.) eleatico. 

leggi

eleatico

agg. [pl. m. -ci] (1) di elea, antica città della magna grecia (2) della scuola filosofica fiorita in elea nei secc. vi e v a. c., che ebbe come principali rappresentanti parmenide, zenone e melisso s.m.  (3) [f. -a] abitante, nativo di elea (4) filosofo della scuola di elea. 

leggi

eleatismo

s.m. la dottrina della scuola filosofica eleatica, che si fondava sulla nozione dell'essere, non generato, indistruttibile, inalterabile e immobile, come unica vera realtà (oggetto della ragione), riducendo all'assurdo la tesi opposta, che affermava la verità del molteplice e del mutevole (oggetto della conoscenza sensibile). 

leggi

electron

o elektron, s.m. invar. (metall.) lega leggera a base di magnesio con piccole percentuali di rame, zinco, alluminio, silicio e manganese, dotata di buona resistenza e usata nelle costruzioni aeronautiche. 

leggi

eledone

s.f. (zool.) genere di molluschi cefalopodi cui appartiene il moscardino. 

leggi

elefante

s.m. [f. -essa] (1) mammifero di grandi dimensioni con lunga proboscide prensile, zanne d'avorio, grandi orecchie; vive in africa e anche in asia, dove viene utilizzato come bestia da tiro e da soma (ord. proboscidati) | memoria da elefante , molto buona | fare di una mosca un elefante , (fig.) esagerare molto i fatti. dim. elefantino accr. elefantone  (2) (fig.) persona grossa e pesante, dai movimenti lenti e impacciati (3) elefante marino , grosso mammifero pinnipede delle...

leggi

elefantesco

agg. [pl. m. -schi] di, da elefante; enorme: proporzioni elefantesche | che ha la pesantezza, la goffaggine di un elefante: s'alzò con passi elefanteschi (calvino) § elefantescamente avv.  

leggi

elefantiaco

agg. [pl. m. -ci] (1) (med.) relativo a elefantiasi; affetto da elefantiasi (2) (fig.) si dice di cosa che si è sviluppata a dismisura, in modo abnorme: una periferia elefantiaca § elefantiacamente avv. (fig.). 

leggi

Sitemap