enciclopedia

s.f.

1.  opera che raccoglie sistematicamente, per lo più in ordine alfabetico, nozioni relative a tutte le discipline o a una disciplina in particolare: enciclopedia universale , giuridica , della scienza e della tecnica | enciclopedia dello studente , della donna ecc. , che raccolgono nozioni atte a interessare particolari categorie di lettori | l'enciclopedia : per antonomasia, l'«encyclopédie ou dictionnaire raisonné des sciences, arts et métiers», la maggiore opera di diffusione della cultura dell'illuminismo francese, pubblicata tra il 1751 e il 1772 sotto la direzione di diderot e d'alembert

2.  (fig.) persona di vaste e svariate conoscenze (per lo più con sfumatura iron.): è un'enciclopedia ambulante.

videoenciclopedia

s.f. enciclopedia multimediale realizzata su videonastro o videodisco. 

leggi

enciclopedico

agg. [pl. m. -ci] (1) che concerne l'enciclopedia o ha carattere di enciclopedia: manuale enciclopedico ; dizionario enciclopedico , quello che registra, insieme alle voci proprie di un'enciclopedia (scientifiche, storiche, biografiche, tecniche ecc.), anche le voci del lessico comune (2) (fig.) fornito di conoscenze molto vaste in diversi campi del sapere: mente , cultura enciclopedica § enciclopedicamente avv.  

leggi

enciclopedismo

s.m.  (1) preparazione culturale vasta e diversificata; cultura enciclopedica (2) l'insieme delle dottrine e delle idee che ispirarono la compilazione dell'«enciclopedia» francese. 

leggi

enciclopedista

s.m. e f. [pl. m. -sti] (1) chi collaborò all'«enciclopedia» francese; per estens., chi ne seguì le dottrine (2) (non com.) chi collabora a un'enciclopedia. 

leggi

Sitemap