fedele

agg.

1.  che rispetta la fede data: mantenersi fedele ai propri ideali , a un giuramento | che è costante nell'affetto, nell'amore: un amico , un marito fedele | detto di animale o cosa, che è sempre presente, a cui ci si affeziona e che non tradisce le aspettative: un cane fedele ; la mia fedele pipa | (estens.) abituale, assiduo: un cliente fedele ; un fedele lettore di gialli

2.  che è conforme all'originale, che rispetta la verità dei fatti; esatto, preciso: ritratto , traduzione fedele ; cronista , resoconto fedele

3.  (relig.) che crede in dio e vive cristianamente: le anime fedeli s.m. e f.

4.  chi è seguace di una fede religiosa o è devoto a una causa, a un ideale, a una persona; credente: i fedeli di cristo ; i fedeli della causa monarchica ; volgi, beatrice, volgi li occhi santi /... al tuo fedele / che, per vederti, ha mossi passi tanti! (dante purg. xxxi, 133-135)

5.  nel mondo feudale, chi era legato da vincolo di vassallaggio o di fedeltà § fedelmente avv.

monogamo

agg. e s.m. [f. -a] che, chi pratica la monogamia | (estens.) si dice di uomo fedele a una sola donna e viceversa; anche, di chi rispetta rigorosamente il vincolo di fedeltà coniugale. 

leggi

fotografico

agg. [pl. m. -ci] (1) relativo alla fotografia: studio , servizio , montaggio fotografico ' macchina fotografica , apparecchio per la ripresa di fotografie (2) (fig.) assolutamente fedele al modello: rappresentazione fotografica della realtà | memoria fotografica , che ricorda anche i minimi particolari § fotograficamente avv.  (3) per mezzo della fotografia (4) (fig.) in modo assolutamente fedele al modello, alla realtà. 

leggi

fedelini

region. fidelini e fidellini, s.m. pl. tipo di pasta alimentare lunga e sottile, per lo più all'uovo; capellini. 

leggi

fedeltà

s.f.  (1) l'essere fedele: fedeltà a una causa , ai propri principi ; fedeltà coniugale ; giurare fedeltà a qualcuno ; persona di provata fedeltà | (ant.) atto di sottomissione; vassallaggio (2) conformità all'originale, a un modello; precisione, esattezza: fedeltà di una copia , di un ritratto ; fedeltà nel raccontare  (3) (fis.) proprietà di un apparecchio di riprodurre un fenomeno senza alterarlo: alta fedeltà.  

leggi

Sitemap