federazione

s.f.

1.  unione politica di stati che mantengono in diversi settori le proprie leggi particolari, ma hanno una costituzione comune e un unico governo; confederazione

2.  associazione di più enti che, accanto a una struttura autonoma individuale, danno vita anche a organi comuni cui sono demandati particolari compiti e poteri | l'organismo che coordina l'attività di questi enti; anche, la sede degli organi associativi comuni e l'ambito territoriale nel quale l'associazione agisce: federazione politica , sindacale , sportiva ; federazione provinciale , regionale , nazionale.

federale

agg.  (1) di una federazione di stati: repubblica , governo federale  (2) di una federazione politica, sindacale, sportiva ecc.: segreteria , consiglio federale s.m. durante il fascismo, segretario di una federazione di fasci di combattimento § federalmente avv.  

leggi

federare

v. tr. [io fèdero ecc.] unire in federazione | federarsi v. rifl. o rifl. rec. unirsi in federazione: le due repubbliche si sono federate.  

leggi

federalismo

s.m. dottrina politica favorevole alla federazione di più stati e ispirata a un ideale di pacifica convivenza tra i popoli: il federalismo europeo.  

leggi

federa

s.f. fodera di tessuto a forma di sacchetto che ricopre i guanciali. dim. federina.  

leggi

federalista

s.m. e f. [pl. m. -sti] seguace, fautore del federalismo agg. che riguarda, che sostiene il federalismo. 

leggi

federalistico

agg. [pl. m. -ci] del federalismo, dei federalisti: tendenze federalistiche.  

leggi

federativo

agg. del federalismo; federale: spirito , patto federativo.  

leggi

federato

agg. che appartiene a una federazione; alleato: gli stati federati.  

leggi

federiciano

o fridericiano, agg. di personaggi storici di nome federico, e spec. dell'imperatore federico ii di svevia (1194-1250) o di federico ii di prussia (1712-1786) | università federiciana , quella di napoli, perché fondata (1224) da federico ii di svevia. 

leggi

Sitemap