femminile

ant. o poet. feminile, agg.

1.  di, da femmina: sesso femminile | genere femminile , una delle classi del genere grammaticale; in un sistema a due classi si oppone a maschile , in un sistema a tre classi a maschile e neutro

2.  di donna, di donne: scuola femminile ; squadra di calcio femminile | adatto, destinato a donne: abbigliamento , stampa femminile | tipico della donna: atteggiamento , grazia femminile | tradizionalmente riservato alla donna: lavori femminili

3.  che mette in rilievo la femminilità, le attrattive sessuali della donna: si veste in modo molto femminile s.m.

4.  (gramm.) il genere femminile

5.  (non com.) femminilità | al femminile , usato come loc. agg., di donne, fatto da donne: teatro , letteratura al femminile § femminilmente avv.

ascogonio

s.m. (bot.) organo riproduttore femminile degli ascomiceti. 

leggi

briccona

s.f. ricca sottoveste femminile in uso nel seicento. 

leggi

baschina

s.f. (ant.) falda della giacca femminile che ricopriva i fianchi; corpetto. 

leggi

baby-doll

s.m. invar. indumento femminile da notte composto da camiciola corta e mutandine. 

leggi

archegonio

s.m. (bot.) piccolo organo delle archegoniate, a forma di fiasco, contenente una cellula riproduttrice femminile detta oosfera.  

leggi

allogamia

s.f. (bot.) fecondazione fra gamete maschile e gamete femminile provenienti da fiori distinti della stessa specie. 

leggi

beauty-case

abbreviato in beauty , s.m. invar. borsetta femminile a forma di bauletto che contiene il necessario per la toeletta e per il trucco. 

leggi

anfigonia

s.f. (biol.) il tipo di riproduzione sessuale più frequente, in cui si ha fecondazione del gamete femminile da parte del gamete maschile. 

leggi

bandeau

s.m. invar. striscia, nastro | a bandeau , si dice di acconciatura femminile con due ciocche di capelli che ricadono ai lati del viso. 

leggi

acconciatura

s.f.  (1) l'acconciare, l'acconciarsi, l'essere acconciato (2) modo di acconciare o di ornare i capelli; pettinatura fatta con arte | ornamento femminile del capo: acconciatura da sposa.  

leggi

femminilismo

s.m. (biol.) presenza, in individui di sesso maschile, di caratteri secondari propri del sesso femminile. 

leggi

femminilità

s.f. l'insieme delle qualità fisiche e psichiche che sono proprie della donna: una donna dotata di grande femminilità ; una pettinatura che esalta la femminilità.  

leggi

femminilizzazione

s.f.  (1) (med.) sviluppo nel maschio di caratteri sessuali femminili (2) progressivo incremento della presenza femminile in un ambito dominato tradizionalmente dagli uomini: la femminilizzazione di molte professioni.  

leggi

Sitemap