film

s.m. invar.

1.  pellicola fotografica o cinematografica: film a 35 , a 16 mm

2.  opera cinematografica: girare , realizzare un film ; film in bianco e nero , a colori ; film drammatico , comico , western | film d'animazione , cartone, disegno animato. dim. filmetto , filmino accr. filmone pegg. filmaccio

3.  (estens.) l'arte cinematografica: una storia del film in costume

4.  (scient.) strato sottile di una sostanza depositata su una superficie; patina, pellicola: film metallico.

film-loop

s.m. invar. pellicola a cortissimo metraggio, per lo più di uso didattico; si avvolge su una speciale bobina che ne permette la proiezione continua. 

leggi

film-opera

s.m. film di un'opera lirica prodotta appositamente per la ripresa cinematografica. 

leggi

film-strip

s.m. invar. filmina. 

leggi

filmabile

agg. che può essere filmato | che può essere ridotto in film; realizzabile cinematograficamente. 

leggi

filmare

v. tr. riprendere con la macchina da presa cinematografica: filmare una scena ' realizzare cinematograficamente: filmare un racconto.  

leggi

filmato

part. pass. di filmare e agg. nei sign. del verbo s.m. ripresa cinematografica trasmessa in televisione | ripresa inserita, con fini documentari, nel corso di una trasmissione televisiva, una conferenza, uno spettacolo e sim. 

leggi

filmico

agg. [pl. m. -ci] del film, del cinema inteso come mezzo d'espressione artistica: linguaggio filmico § filmicamente avv. dal punto di vista filmico. 

leggi

filmina

s.f. , o filmino s.m. , serie di diapositive riprodotte su un nastro di pellicola, usate soprattutto in proiezioni didattiche. 

leggi

filmistico

agg. [pl. m. -ci] di film: attività , produzione filmistica.  

leggi

filmografia

s.f. elenco sistematico di film prodotti in una data epoca o in un dato paese, su un certo argomento, di un certo regista ecc. 

leggi

Sitemap