finanziario

agg.

1.  che riguarda l'amministrazione delle finanze: esercizio finanziario ; anno finanziario , periodo annuale di amministrazione del bilancio di un'azienda, un ente e sim. | legge finanziaria , quella annuale che regola il bilancio dello stato | diritto finanziario , ramo del diritto pubblico che regola l'attività dello stato e degli enti pubblici in materia di finanze

2.  che riguarda le contrattazioni di capitali, titoli, azioni e sim.: attività finanziaria ; società finanziaria , finanziaria | matematica finanziaria , settore della matematica che studia le forme della capitalizzazione

3.  che si riferisce alla disponibilità di denaro liquido: situazione finanziaria ; cambiale finanziaria , derivante da un debito non connesso con un'operazione commerciale § finanziariamente avv. sotto il profilo finanziario.

eurobbligazione

s.f. obbligazione in valuta collocata sul mercato finanziario europeo. 

leggi

euromercato

s.m. (fin.) mercato finanziario dei prestiti espressi in una moneta (spec. dollaro) diversa da quella dei paesi in cui vengono collocati. 

leggi

indebitamento

s.m. l'indebitarsi, l'essere indebitato; il debito stesso | rapporto di indebitamento , (fin.) indice finanziario dato dal rapporto tra mezzi propri e capitale preso a prestito; leverage. 

leggi

finanziare

v. tr. [io finànzio ecc.] fornire i capitali necessari ad attività economiche, scientifiche ecc.: finanziare un imprenditore , una ricerca.  

leggi

finanziaria

s.f.  (1) società che per statuto assume partecipazioni di altre società coordinandone anche le scelte finanziarie; holding (2) società che si dedica alla compravendita, alla gestione e al collocamento di titoli pubblici e privati (3) legge finanziaria. 

leggi

Sitemap