il

(1)

ant. o dial. el, art. determ. m. sing. [si premette ai vocaboli maschili singolari che cominciano per consonante che non sia s impura, gn , ps , x , z (negli altri casi si usa lo): il lavoro , il pane , il bosco , il computer , il pneumatico ; unito alle prep. a , con , da , di , in , per , su , forma le prep. articolate al , col , dal , del , nel , pel , sul]

1.  ha la funzione di determinare una persona o una cosa rispetto all'insieme a cui appartiene, o anche un tipo, una specie, un insieme rispetto ad altri: il signore in prima fila ; dammi il cappello ; il latte è un alimento importante ; il pipistrello è un animale notturno | viene sempre premesso a nomi o cognomi preceduti da un titolo (con esclusione di don , ser , mastro , san , fra): il ragionier bianchi ; il dottor carlo | secondo un uso oggi sempre meno seguito, si può premettere al cognome di personaggi, spec. se illustri: il leopardi , il cavour | in usi regionali si può trovare anche davanti ai nomi di persona: eccolo qui, il giovanni! | si premette a più nel superlativo relativo: il più onesto di tutti

2.  indica entità astratte, non particolarmente distinte o precisate: il moto fa bene ; sopportare il dolore

3.  con valore dimostrativo: lorenzo il magnifico ; guardalo, il timido! | con valore distributivo temporale, ogni: viene da noi il lunedì.

il (2)

pron. pers. e dimostr. di terza pers. m. sing. (ant.) lo, ciò (come complemento oggetto): e assai volte in vano il chiamò (boccaccio dec. iv, 6).

ila

s.f. (zool.) genere di anfibi cui appartiene la raganella (ord. anuri). 

leggi

ilare

agg. (lett.) che mostra contentezza: un'espressione , un volto ilare.  

leggi

ilare

agg. (anat. , med.) che riguarda un ilo e, in partic., quello polmonare: immagine ilare , immagine radiologica dell'ilo polmonare. 

leggi

ilarità

s.f.  (1) disposizione al riso (2) il ridere, spec. prolungato: la sua battuta provocò l'ilarità generale.  

leggi

ilarodia

s.f. nell'antica grecia, rappresentazione teatrale fiorita in età alessandrina, di carattere popolare e gener. accompagnata dal flauto. 

leggi

ile

s.f. (st.) squadrone di cavalleria macedone. 

leggi

ile

s.f. (rar.) nella cosmogonia greca, la materia informe e primitiva. 

leggi

ileale

agg. (anat.) relativo all'ileo intestinale: ansa ileale.  

leggi

ileite

s.f. (med.) infiammazione dell'ileo intestinale. 

leggi

ilemorfismo

o ilomorfismo, s.m. (filos.) la dottrina aristotelica e scolastica secondo la quale ogni corpo è composto di materia e forma. 

leggi

Sitemap