immago

vedi imago.

immagazzinabile

agg. che si può immagazzinare. 

leggi

immagazzinaggio

s.m. immagazzinamento. 

leggi

immagazzinamento

s.m. l'immagazzinare, l'essere immagazzinato. 

leggi

immagazzinare

v. tr.  (1) mettere, riporre nel magazzino: immagazzinare la merce  (2) (fig.) accumulare, mettere insieme: immagazzinare nozioni | immagazzinare aria nei polmoni , inspirare a fondo. 

leggi

immaginabile

lett. imaginabile, agg. che si può immaginare, pensare, prevedere: era immaginabile che andasse a finire così | con valore enfatico: hanno fatto ogni tentativo possibile e immaginabile ; una proposta simile non è neppure immaginabile , non è ammissibile | in funzione di s.m. tutto ciò che è possibile concepire, escogitare: ha fatto l'immaginabile, ma non è riuscito a salvarla.  

leggi

immaginamento

lett. imaginamento, s.m. (non com.) l'immaginare, l'essere immaginato. 

leggi

immaginare

lett. imaginare, v. tr. [io immàgino ecc.] (1) rappresentarsi con la mente, concepire con la fantasia: immagina di essere in mezzo al mare | nell'uso fam., può servire a dare risalto e colorito a una narrazione: immaginatevi come rimasi | (assol.) come formula di cortesia o come risposta fortemente affermativa: «disturbo?» «s'immagini!» ; «verrai?» «immaginati!»  (2) ideare, inventare, escogitare: immaginare la trama di un racconto  (3) ritenere, credere, supporre:...

leggi

immaginario

lett. imaginario, agg.  (1) che è frutto di immaginazione, che esiste solo nell'immaginazione; non vero, non reale: mondo immaginario ; mostri immaginari ; paure immaginarie | malato immaginario , chi ritiene di avere una malattia che non ha (2) numero immaginario , (mat.) ogni numero dato dal prodotto di un numero reale per l'unità immaginaria i , cioè per il numero il cui quadrato è -1 s.m. (psicol. , antrop.) il prodotto dell'immaginazione di un singolo individuo o di una...

leggi

immaginativa

lett. imaginativa, s.f. facoltà, potere di immaginare. 

leggi

immaginativo

lett. imaginativo, agg.  (1) che si riferisce all'immaginazione: facoltà , capacità immaginativa  (2) dotato d'immaginazione; inventivo: scrittore immaginativo ; mente immaginativa § immaginativamente avv.  

leggi

Sitemap