impegnato

part. pass. di impegnare agg.

1.  dato in pegno

2.  occupato, vincolato, prenotato: la stanza è impegnata | detto di persona, che ha un impegno o degli impegni: mi dispiace, sono impegnato

3.  si dice di intellettuale, gruppo o movimento culturale animato da impegno etico-civile; anche, di arte od opera che affronti i problemi politici e sociali del suo tempo: uno scrittore impegnato ; un film , un romanzo impegnato.

disimpegnato

part. pass. di disimpegnare agg. nei sign. del verbo | non impegnato sul piano politico e sociale: un artista disimpegnato.  

leggi

engagé

agg. [f. -ée ; pl. m. -és , f. -ées] si dice di scrittore, artista, uomo di cultura impegnato socialmente e politicamente. 

leggi

simultaneista

s.m.  (1) interprete in grado di effettuare traduzioni simultanee (2) giocatore di scacchi impegnato contemporaneamente in più gare (3) chi applica la tecnica pittorica del simultaneismo. 

leggi

assalitore

agg. e s.m. [f. -trice] (1) che, chi assale: la schiera assalitrice ; resistere all'attacco degli assalitori  (2) (fig. ant.) detrattore (3) (sport) schermidore impegnato in un assalto. 

leggi

impegnare

v. tr. [io impégno ecc.] (1) dare in pegno (anche fig.): impegnare la pelliccia ; impegnare la propria parola | impegnare danaro , investirlo | impegnare un immobile , una proprietà , accendervi un'ipoteca (2) vincolare, obbligare a un determinato comportamento in base ad accordi precisi: il contratto ci impegna a consegnare la merce a domicilio | impegnare una persona , vincolarla a una promessa, spec. di matrimonio (3) farsi riservare, prenotare: impegnare una sala per un...

leggi

impegnativa

s.f. documento col quale un ente mutualistico si impegna a pagare a un privato convenzionato una prestazione sanitaria che non è in grado di fornire direttamente all'assistito. 

leggi

impegnativo

agg.  (1) che impegna, che crea un obbligo: una promessa impegnativa  (2) che richiede impegno: lavoro impegnativo § impegnativamente avv.  

leggi

impegno

s.m.  (1) obbligo, promessa; in partic., obbligo economico o finanziario: assumere , declinare un impegno ; far fronte agli impegni presi | senza impegno , senza sentirsi vincolati (2) compito, incombenza: avere degli impegni ; riuscire a liberarsi da un impegno  (3) impiego di tutte le proprie forze e capacità nel fare qualcosa: studiare , lavorare con impegno  (4) atteggiamento dell'uomo di cultura, dello scrittore, dell'artista che prende posizione sulle questioni di...

leggi

Sitemap