impeto

s.m.

1.  moto improvviso e violento di cosa o persona che investe con forza qualcosa o qualcuno: l'impeto delle onde , della bufera ; gettarsi , scagliarsi con impeto contro la porta ; sostenere l'impeto del nemico

2.  (fig.) improvviso moto dell'animo: impeto d'ira , d'amore , di collera ; lo colpì in un impeto di rabbia ; agire d'impeto , senza riflettere | foga, concitazione: nell'impeto del discorso.

fumana

s.f.  (1) nebbia non fitta | nebbia opaca che si produce negli ambienti molto umidi (2) (ant.) esalazione di fumo o vapore (3) (ant.) fumata di segnalazione | (fig.) impeto di collera, accesso di furia. 

leggi

erompere

v. intr. [coniugato come rompere ; mancano il part. pass. e i tempi composti] venir fuori con impeto (anche fig.): l'erompere della lava ; eruppe in parole d'ira ; gioia , furore erompente.  

leggi

impetigine

meno com. impetiggine o empetiggine, s.f. (med.) infiammazione della cute determinata da batteri diversi, che si manifesta con piccole pustole e poi con croste che cadono senza lasciare cicatrice. 

leggi

impetiginoso

agg. (med.) relativo all'impetigine agg. e s.m. [f. -a] che, chi è affetto da impetigine. 

leggi

impetrare

v. tr. [io impètro ecc.] (1) (lett.) ottenere con preghiere: impetrare la misericordia del signore  (2) chiedere con suppliche: impetrare la grazia per un condannato.  

leggi

impetrare

v. intr. [io impètro ecc. ; aus. essere], impetrarsi v. rifl. (poet.) trasformarsi in pietra, impietrire (spec. fig.): io non piangea, sì dentro impetrai (dante inf. xxxiii, 49). 

leggi

impetratore

agg. e s.m. [f. -trice] che, chi impetra, implora. 

leggi

impetratorio

agg. (lett.) che serve, che tende a impetrare: preghiera impetratoria.  

leggi

impetrazione

s.f. (lett.) l'impetrare, il chiedere con preghiere | preghiera, supplica. 

leggi

impettito

agg. si dice di persona che tiene il corpo ben diritto e il petto in fuori, spec. per orgoglio o vanità: camminare tutto impettito.  

leggi

impetuosità

s.f. l'essere impetuoso: impetuosità di carattere ; l'impetuosità del vento.  

leggi

Sitemap