impiantito

s.m. pavimento ottenuto fissando i materiali di copertura a un fondo di malta: impiantito di marmo , di piastrelle , di legno.

impiantire

v. tr. [io impiantisco , tu impiantisci ecc.] (1) (ant.) imboschire (2) (non com.) dotare di impiantito un ambiente. 

leggi

impiantabile

agg. (med.) che si può impiantare, trapiantare. 

leggi

impiantare

v. tr.  (1) sistemare le parti di base di una struttura, di un apparecchio o di una macchina per avviarne la costruzione: impiantare una caldaia , un forno | installare: impiantare il telefono  (2) (estens.) fondare, metter su, avviare: impiantare un'azienda , un commercio | (fig.) impostare: impiantare una questione , porla nei termini adatti per risolverla (3) (region.) piantare, mettere a dimora (4) (med.) effettuare un impianto; trapiantare. 

leggi

impiantista

s.m. e f. [pl. m. -sti] specialista in lavori di impiantistica. 

leggi

impiantistica

s.f. settore dell'ingegneria che si occupa della progettazione e della costruzione di impianti industriali, spec. per quanto riguarda la loro funzionalità ed economicità. 

leggi

impianto

s.m.  (1) l'impiantare: l'impianto di una ditta , di un negozio | spese di impianto , spese per avviare un'attività, mettere su una ditta, installare macchinari e sim. (2) complesso delle macchine, delle attrezzature e degli ambienti necessari allo svolgimento di un'attività, all'attuazione di un processo produttivo: impianto di illuminazione , di riscaldamento ; impianto igienico , sportivo , industriale  (3) (fig.) organizzazione, assetto interno; struttura, base: una...

leggi

Sitemap