impossibile

agg.

1.  che non è possibile; che è tanto difficile da non sembrare possibile: sogni impossibili ; un amore impossibile ; tentare un'impresa impossibile ; impossibile a dirsi , a farsi | non è impossibile , non è da escludere

2.  (estens.) insopportabile, intollerabile: un caldo impossibile ; una persona , un carattere impossibile , difficile, intrattabile; un cibo impossibile , cattivo, immangiabile; gusti impossibili , stravaganti, bizzarri

3.  reato impossibile , (dir.) reato che non sussiste perché non esistono le condizioni che lo rendono possibile

4.  equazione , sistema impossibile , (mat.) che non ammette soluzione s.m. ciò che non è possibile: pretendere l'impossibile | fare , tentare l'impossibile , tentare ogni mezzo per riuscire in qualcosa § impossibilmente avv.

inapprendibile

agg. (non com.) impossibile da apprendere; inapprensibile. 

leggi

ercogamia

s.f. (bot.) particolare disposizione degli stimmi e delle antere di un fiore ermafrodito che rende impossibile l'autoimpollinazione. 

leggi

indescrivibile

agg. che è impossibile o difficile descrivere (usato per lo più con valore enfatico): una gioia , una confusione indescrivibile § indescrivibilmente avv.  

leggi

inavvicinabile

agg. non avvicinabile | (fig.) si dice di persona con cui è difficile o impossibile prendere contatto; anche, di cosa che, spec. per il costo elevato, non è alla portata di tutti. 

leggi

impossessamento

s.m. (non com.) l'impossessarsi. 

leggi

impossessarsi

v. rifl. [io mi impossèsso ecc.] (1) prendere possesso, impadronirsi di qualcosa, spec. con la forza o in modo illegale (anche fig.): impossessarsi di un bene altrui ; impossessarsi di una città nemica ; il sospetto s'impossessò del suo animo  (2) (fig.) acquistare piena cognizione e padronanza: impossessarsi di una lingua.  

leggi

impossibilitare

v. tr. [io impossibìlito ecc.] (1) rendere impossibile, impedire qualcosa (2) mettere qualcuno nell'impossibilità di fare qualcosa. 

leggi

impossibilitato

part. pass. di impossibilitare agg. che è nell'impossibilità di fare qualcosa: sono impossibilitato a venire.  

leggi

impossibilità

s.f. l'essere impossibile: l'impossibilità di un accordo | la condizione di non poter fare una cosa: essere , trovarsi nell'impossibilità di difendersi.  

leggi

Sitemap