magnesite

s.f. (min.) il più importante minerale di magnesio, costituito da carbonato di magnesio che si presenta in masse terrose o compatte, di colore bianco o giallognolo.

magnesia

s.f. (chim.) ossido di magnesio, usato in medicina come antiacido e come blando purgante | magnesia effervescente , miscela di carbonato di magnesio, bicarbonato di sodio e acido citrico usata per preparare una bevanda blandamente lassativa | magnesia alba , carbonato basico di magnesio, usato nella preparazione del citrato di magnesio e come componente di paste dentifricie, di cosmetici e di prodotti per pulire i metalli. 

leggi

magnesiaco

agg. [pl. m. -ci] (chim.) di magnesio, contenente magnesio. 

leggi

magnesifero

agg. (chim.) che contiene magnesio. 

leggi

magnesio

s.m. elemento chimico il cui simbolo è mg; è un metallo bianco-argenteo, leggero, tenero, ossidabile, usato per preparare leghe leggere e componenti metallorganici e in medicina: carbonato di magnesio , magnesite; citrato di magnesio , miscela di acido citrico, carbonato di magnesio ed essenza di cedro, usata per preparare una bevanda blandamente lassativa; solfato di magnesio , purgante detto anche sale inglese | in fotografia: lampada al magnesio , quella che sfrutta il flash di luce...

leggi

Sitemap