mandare

v. tr.

1.  riferito a persona, farla andare in un determinato luogo e per lo più con uno scopo preciso: mandalo a casa! ; l'ho mandato a chiamare il medico ; l'ho mandato per la spesa ; lo mandarono come ambasciatore a londra | mandagli a dire che. .., fagli sapere che... | non gliel'ho mandato a dire , gliel'ho detto in faccia, apertamente | mandare a farsi benedire , alla malora , al diavolo , all'inferno , a quel paese , allontanare bruscamente qualcuno; lasciar perdere completamente qualcosa | mandare all'altro mondo , al creatore , uccidere | mandare qualcuno da erode a pilato , (fig.) farlo andare da un luogo all'altro inutilmente | mandare qualcuno in galera , farlo arrestare o condannare ' mandare alla forca , a morte , condannare a morte ' mandare in estasi , estasiare ' mandare via , allontanare; licenziare

2.  riferito a cosa, farla pervenire a qualcuno o in un determinato luogo; inviare, spedire: mandare una lettera , un pacco ; le ho mandato dei fiori ; ci ha mandato i saluti ; il tubo manda l'acqua alla cisterna | mandare in onda , trasmettere: mandare in onda un filmato , un documentario | mandare un accidente , augurare del male ' che dio ce la mandi buona! , che ci protegga! | mandare all'aria , a monte , a carte quarantotto , a rotoli , in fumo , far sfumare, rendere vano, non realizzare: mandare a monte un progetto | mandare a memoria , a mente , imparare a memoria ' mandare a effetto , a compimento qualcosa , realizzarla con esito positivo ' mandare avanti , far procedere; (fig.) favorire ' mandare a picco , a fondo una nave , affondarla | mandare in pezzi , rompere, distruggere ' mandare per le lunghe , differire, rimandare ' mandare giù , inghiottire; (fig.) sopportare, subire: un'offesa , una persona che non riesco a mandare giù

3.  emanare, emettere: il caminetto mandava un gran fumo ; quella lampada manda poca luce ; mandare un grido , un gemito

4.  (non com.) far funzionare un meccanismo: l'acqua manda la macina del mulino.

addentrare

v. tr. [io addéntro ecc.] mandare dentro, inserire | addentrarsi v. rifl. penetrare, inoltrarsi (anche fig.): addentrarsi in un bosco ; addentrarsi in una discussione.  

leggi

avanscoperta

s.f. ricognizione militare a largo raggio volta a scoprire in anticipo le posizioni e i movimenti del nemico | oggi soprattutto in usi estens.: essere , mandare , andare in avanscoperta.  

leggi

mandamentale

agg. di un mandamento: carcere mandamentale.  

leggi

mandamento

s.m.  (1) (dir.) la circoscrizione giudiziaria nel cui ambito svolge la propria attività il pretore (2) (ant.) ordine, comandamento. 

leggi

mandante

part. pres. di mandare e agg. nei sign. del verbo s.m. e f.  (1) (dir.) chi affida ad altri (mandatario) il compimento di un atto giuridico (mandato) (2) chi affida ad altri l'esecuzione di qualcosa, spec. di un atto illecito: il mandante di un delitto.  

leggi

mandarancio

s.m. frutto ottenuto dall'incrocio tra il mandarino e l'arancio amaro; ha le dimensioni di un mandarino e la scorza ruvida e spessa come quella dell'arancia, ma di colore più carico (fam. rutacee). 

leggi

mandarinato

s.m. carica, ufficio, dignità di mandarino. 

leggi

mandarinesco

agg. [pl. m. -schi] (spreg.) di, da mandarino: atteggiamento mandarinesco.  

leggi

mandarinetto

s.m. liquore che si ottiene con essenza di mandarino. 

leggi

mandarinismo

s.m.  (1) burocrazia venale e vessatoria come quella dei mandarini cinesi (2) in politica, tendenza a imporre e a far valere la propria autorità al fine di conservare i privilegi di cui si gode. 

leggi

mandarino

s.m. nella cina imperiale, alto dignitario di corte la cui casta godeva di ampi privilegi | (estens.) funzionario, personaggio pubblico che gode di privilegi e si comporta in modo autoritario | usato come agg. in (anatra) mandarina , varietà di anatra originaria dell'estremo oriente. 

leggi

mandarino

s.m. albero che produce un frutto simile all'arancia, ma più piccolo e dal sapore più dolce (fam. rutacee) | il frutto di tale albero agg. invar. che ha il colore del mandarino: giallo mandarino.  

leggi

Sitemap