mantello

s.m. [pl. ant. le mantella]

1.  indumento, un tempo assai usato, lungo e ampio, senza maniche, che si porta sopra gli abiti appoggiato sulle spalle e agganciato al collo: mantello a ruota ; il mantello degli alpini , mantellina | nel linguaggio della moda, ampio cappotto o soprabito femminile; cappa: un mantello di visone. dim. mantellino , mantelletto , mantelluccio accr. mantellone pegg. mantellaccio

2.  (estens.) ciò che ricopre uniformemente una superficie: la campagna è sotto un mantello di neve

3.  (fig. non com.) finzione, apparenza

4.  (geol.) zona della superficie terrestre immediatamente sottostante alla crosta, formata da masse rocciose allo stato fuso ma molto rigide

5.  il pelame che ricopre il corpo dei mammiferi, considerato soprattutto dal punto di vista del colore: un cavallo dal mantello baio | piega della cute dei molluschi, che secerne la conchiglia

6.  mantello cerebrale , (anat.) lo stesso che pallio

7.  (tecn.) struttura che ne ricopre o contiene altre | mantello d'elica , tubo conico che circonda l'elica di alcuni natanti, come p. e. i rimorchiatori

8.  mantello d'arlecchino , in scenotecnica, panneggio arricciato che fa da cornice al sipario.

abolla

s.f. mantello di lana ampio e pesante usato dagli antichi romani. 

leggi

burnus

s.m. invar.  (1) ampio mantello di lana, per lo più con cappuccio, portato da arabi e berberi dell'africa sett. (2) (estens.) mantello femminile con cappuccio. 

leggi

beduina

s.f. mantello con cappuccio usato dalle donne in occasioni mondane nella seconda metà dell'ottocento. 

leggi

baio

agg. e s.m. si dice di cavallo dal mantello rosso-bruno, con criniera e coda nere. 

leggi

ammantellare

v. tr. [io ammantèllo ecc.] (non com.) coprire con un mantello | (estens.) avvolgere, circondare | (fig.) mascherare, nascondere. 

leggi

boxer

s.m. invar. cane da guardia dal mantello fulvo o tigrato, con testa simile a quella del bulldog, ma col corpo più slanciato. 

leggi

bongo

s.m. mammifero ruminante africano con il mantello color ruggine a strisce bianche trasversali e corna lunghe ad ampia spirale (ord. artiodattili). 

leggi

antilocapra

s.f. ruminante americano simile a un'antilope, con lunghe corna nere incurvate alle estremità, zoccoli neri e mantello color nocciola (ord. artiodattili). 

leggi

mantella

s.f. mantello, spec. quello portato dalle donne o quello che fa parte di uniformi militari. dim. mantellina , mantelletta.  

leggi

mantellata

s.f. (edil.) opera di protezione della sponda di un corso d'acqua, formata di lastre di pietra o altri materiali legati insieme da cavi o da una rete metallica. 

leggi

mantellata

s.f.  (1) suora terziaria di alcuni ordini religiosi (2) pl. il convento che ospitava tali suore. 

leggi

mantellato

agg. coperto di mantello. 

leggi

mantelletta

s.f.  (1) dim. di mantella  (2) corta mantella che copre le spalle e il petto e fa parte di alcune uniformi civili, militari, religiose. 

leggi

mantellina

s.f.  (1) dim. di mantella  (2) il mantello corto dei soldati: la mantellina degli alpini.  

leggi

Sitemap