marine

s.m. invar. soldato americano o inglese di una speciale truppa di fanteria di marina, impiegata negli sbarchi e in azioni particolarmente impegnative.

marineria

s.f.  (1) marina | in partic., l'insieme degli uomini, delle navi, dei mezzi della marina militare di uno stato: le glorie della marineria inglese  (2) (ant.) l'arte della navigazione. 

leggi

batimetro

o batometro [ba-tò-me-tro], s.m. apparecchio per la misurazione delle profondità marine o lacustri. 

leggi

dissalatore

s.m. (tecn. , chim.) apparecchio o impianto per dissalare, spec. acque marine al fine di renderle potabili. 

leggi

laminariacee

s.f. pl. (bot.) famiglia di alghe feoficee marine le cui ceneri sono impiegate come fertilizzante | sing. [-a] ogni alga di tale famiglia. 

leggi

desmoconte

s.f. pl. (bot.) classe di alghe marine monocellulari con membrana divisa verticalmente in due valve | sing. ogni alga di tale classe. 

leggi

batimetria

o batometria, s.f. parte dell'oceanografia che si occupa della misurazione delle profondità marine o lacustri e ne studia la configurazione. 

leggi

piovanello

s.m. nome comune di varie specie di uccelli diffusi lungo le coste marine o in zone palustri; di piccole dimensioni, hanno zampe lunghe e ali appuntite (ord. caradriformi). 

leggi

muggine

s.m. (zool.) genere di pesci costieri di acque marine o salmastre, con corpo fusiforme, due pinne dorsali, pinna caudale incisa; la specie più nota è il cefalo (ord. mugiliformi). 

leggi

argilla

s.f. roccia sedimentaria formata dal consolidamento di fanghiglie marine o lacustri, facilmente plasmabile, usata per fabbricare mattoni, vasi ecc. | creata , mortale argilla , (poet.) il corpo umano. 

leggi

demosponge

s.f. pl. (zool.) classe di spugne a scheletro non calcareo, a cui appartengono le spugne marine più comuni | sing. [-gia] ogni spugna di tale classe. 

leggi

marina

s.f.  (1) l'aspetto, la superficie del mare vicino alla costa; la striscia di terra e anche la regione situata vicino al mare: marina serena , chiara ; la marina veneta ; passeggiare sulla marina ; navigare lungo la marina | marina marina , (ant.) costeggiando: passò a brandizio e quindi, marina marina, si condusse infino a trani (boccaccio dec. ii, 4) (2) quadro raffigurante una veduta di mare: un pittore di marine  (3) il complesso delle persone e degli enti...

leggi

marino

agg. di mare, relativo al mare: acqua , corrente marina ; flora , fauna marina , che vive nel mare; città marina , situata sulla riva del mare; vento marino , vento che soffia dal mare | color blu marino , colore blu scuro, come quello delle divise dei marinai. 

leggi

marinaio

s.m.  (1) persona che svolge la propria attività a bordo di una nave; esperto uomo di mare: fare il marinaio | promessa da marinaio , (fig.) che non sarà mantenuta | marinaio d'acqua dolce , (scherz.) si dice di chi, come marinaio, si mostra inesperto o incapace | prov. : il buon marinaio si conosce al cattivo tempo  (2) militare di marina non graduato. 

leggi

marinara

s.f.  (1) abito, spec. infantile, che nella foggia e nei colori ricorda l'uniforme dei marinai; era in uso soprattutto nei primi decenni del novecento: indossare la marinara  (2) cappello di paglia con la tesa rialzata e con nastro di tela, simile a quello che portavano un tempo i marinai. 

leggi

marinare

v. tr. (gastr.) immergere il pesce, precedentemente fritto o arrostito, in un infuso di aceto e spezie per aromatizzarlo o conservarlo; far macerare in aceto o vino aromatizzato carni crude, spec. selvaggina, per meglio frollarle o per togliere l'odore di selvatico | marinare la scuola , (fig.) fare vacanza senza autorizzazione, non andare a scuola. 

leggi

marinaresca

s.f.  (1) (ant.) l'equipaggio di una nave (2) (mus.) composizione vocale o strumentale di carattere popolaresco, a imitazione dei canti dei marinai. 

leggi

marinaresco

agg. [pl. m. -schi] di, da marinaio; che riguarda la navigazione o la vita sul mare: gergo marinaresco ; arte marinaresca § marinarescamente avv.  

leggi

marinaretto

s.m.  (1) marinaio molto giovane | allievo delle scuole nautiche (2) [f. -a] bambino vestito alla marinara. 

leggi

marinaro

agg. di mare, relativo al mare; che si riferisce ai marinai: città marinara ; le repubbliche marinare ; vita marinara | alla marinara , secondo l'uso dei marinai, detto spec. di preparazioni culinarie a base di pesce o di particolari fogge d'abito: spaghetti , zuppa alla marinara ; colletto , blusa , vestito alla marinara ; nuotare alla marinara , muovendo alternativamente fuori dell'acqua le braccia piegate ad arco s.m. (dial.) marinaio. 

leggi

marinata

s.f. (gastr.) infuso di aceto e spezie che si usa per marinare le vivande. 

leggi

marinato

part. pass. di marinare agg. nei sign. del verbo: acciughe marinate | fritto e marinato , (fig.) ridotto a mal partito, conciato per le feste. 

leggi

Sitemap