marrone

(1)

s.m.

1.  varietà di castagno; il frutto di tale albero | marroni canditi , i frutti lessati e ricoperti di glassa; marron glac.é dim. marroncino

2.  il colore del guscio della castagna

3.  (volg.) testicolo

4.  (pop.) errore, sbaglio madornale agg. [pl. invar. o -ni] che ha il colore del guscio della castagna: un abito marrone ; scarpe marrone (o marroni).

marrone (2)

s.m.

1.  guida di montagna

2.  animale che guida il branco | animale da tiro molto docile che si aggioga con uno giovane ancora da addestrare.

marron glacé

loc. sost. m. invar. marrone candito. 

leggi

monachino

agg. (ant.) di un color marrone molto scuro tendente al rosso s.m. panno di tale colore. 

leggi

renetta

o ranetta, s.f. varietà pregiata di mela precoce con buccia gialla macchiettata di marrone | usato anche come agg. : mela renetta.  

leggi

atalanta

s.f. farfalla diurna del genere vanessa, dalle grandi ali di color marrone con macchie rosse e bianche (ord. lepidotteri). 

leggi

canapiglia

s.f. varietà di anatra selvatica di colore bruno con una striscia marrone chiaro sull'ala e becco grigio (ord. anseriformi). 

leggi

rimmel

® s.m. invar. cosmetico, liquido o in pasta, nero, marrone o anche di altri colori, che si applica sulle ciglia per dar loro risalto e per scurirle: mettersi , darsi il rimmel.  

leggi

gianduia

s.m.  (1) maschera popolare piemontese che rappresenta un personaggio dal volto tondo e rubizzo, vestito con giubba marrone e tricorno (2) tipo di cioccolata alla nocciola dalla pasta molle, di origine torinese. 

leggi

marronata

s.f. (pop.) errore madornale. 

leggi

Sitemap