martino

s.m. pesce di mare simile alla rana pescatrice ma più piccolo e più stretto (ord. lofiiformi).

pala

s.f.  (1) montagna con parete di roccia ripidissima: pale di san martino  (2) lungo prato molto inclinato che si spinge fin sotto una parete rocciosa. 

leggi

martin pescatore

loc. sost. m. [pl. martin pescatori] piccolo uccello con corpo tozzo, piumaggio a colori smaglianti, becco lungo e dritto e coda corta; si ciba di animali acquatici (ord. coraciformi). 

leggi

martinella

s.f.  (1) nel medioevo, la campana che veniva suonata, in caso di guerra, prima dell'inizio dei combattimenti; in battaglia era portata sul carroccio e serviva a dare segnali ai combattenti (2) (scherz.) il campanello usato dai presidenti della camera e del senato per ottenere il silenzio in aula. 

leggi

martinetto

o martinello [mar-ti-nèl-lo], s.m.  (1) macchina capace di esercitare una notevole forza con una corsa limitata, usata spec. per sollevare grandi pesi a piccola altezza: martinetto a vite , a cremagliera , idraulico  (2) (mar.) mezzo di spinta usato nel varo delle navi per avviare lo scafo verso l'acqua (3) (ant.) dispositivo usato per tendere l'arco della balestra. 

leggi

martingala

s.f.  (1) piccola cintura ornamentale applicata posteriormente a un abito, una giacca o un cappotto, all'altezza della vita (2) correggia attaccata ai finimenti della bocca e fermata al pettorale del cavallo, per impedirgli di alzare troppo la testa (3) scommessa multipla sul vincente o sul piazzato di più corse di cavalli | nei giochi d'azzardo, raddoppio progressivo della posta perduta. 

leggi

martinicca

s.f. freno a ceppi dei veicoli a trazione animale (carri, carrozze ecc.), azionato manualmente mediante un meccanismo a vite o un sistema di funi e carrucole. 

leggi

Sitemap