Logo DizionarioItaliano.it

Significato di Navigare

Navigare

ant. navicare, v. intr. [io nàvigo , tu nàvighi ecc. ; aus. avere]

1. spostarsi a bordo di un'imbarcazione; in partic., viaggiare per mare su di una nave: colombo navigò verso occidente | navigare a gonfie vele , navigare col vento in poppa , (fig.) attraversare un periodo prospero e felice | navigare secondo il vento , (fig.) adattarsi di volta in volta alle circostanze | navigare in cattive acque , (fig.) trovarsi in precarie condizioni economiche

2. detto di natanti e, per estens., di aeromobili, percorrere uno spazio acquatico o aereo: il panfilo navigava lontano dalla costa ; l'aereo naviga ad alta quota

3. detto di merci e materiali, essere trasportato per mare

4. (fig.) spostarsi con un movimento simile a quello di una nave: nubi bianche che navigano per il cielo già quasi notturno (buzzati)

5. (fig.) barcamenarsi, destreggiarsi: rimasta vedova... con quell'unico figliolo, aveva saputo navigare nella difficile via con una sicurezza unica (palazzeschi)

6. (inform.) seguire dei percorsi all'interno di un sistema ipertestuale nel quale i dati sono organizzati secondo una rete di collegamenti che consentono di saltare con facilità e imprevedibilità da un'informazione all'altra: navigare in internet | v. tr.

7. percorrere navigando: navigare gli oceani , i mari del sud

8. (ant.) trasportare per mare.

Ultime ricerche