oleoso

rar. olioso, agg.

1.  che contiene olio: semi oleosi

2.  che ha l'aspetto o la consistenza dell'olio: liquido oleoso.

mirtolo

s.m. (chim.) liquido oleoso ricavato dalla distillazione dell'essenza di mirto; ha proprietà balsamiche, antisettiche e sedative; è detto anche canfora di mirto.  

leggi

creosoto

o crosoto, s.m. (chim.) liquido oleoso ottenuto dalla distillazione del legno di faggio, usato come disinfettante delle vie respiratorie. 

leggi

uropigio

s.m. (zool.) ghiandola sebacea situata nella regione caudale degli uccelli e secernente un liquido oleoso che impermeabilizza le penne; ha particolare sviluppo negli uccelli acquatici. 

leggi

terpineolo

o terpinolo , s.m. (chim.) miscuglio liquido oleoso a base di terpeni, di odore gradevole e con proprietà espettoranti, usato in profumeria e come balsamico. 

leggi

iprite

o yprite, s.f. (chim.) composto organico oleoso costituito da quattro gruppi metilenici, due atomi di cloro e uno di zolfo, dotato di proprietà vescicatorie e tossiche; è un potente aggressivo bellico. 

leggi

eucaliptolo

s.m. (chim.) liquido oleoso di sapore acre e dal forte odore di canfora; è il principale costituente dell'olio di eucalipto, da cui si ottiene per distillazione, ed è usato in medicina e in profumeria. 

leggi

oleosità

s.f. l'essere oleoso; consistenza e aspetto tipici delle sostanze oleose. 

leggi

Sitemap