oliata

(1)

s.f. (non com.) il condire o il lubrificare con olio: dare un'oliata alla serratura. dim. oliatina.

oliata (2)

s.f. (region.) la quantità di olio prodotta in un anno.

oliato

part. pass. di oliare agg.  (1) unto, lubrificato con olio: motore oliato  (2) condito con olio: insalata ben oliata  (3) (ant.) detto dell'oliva matura, in quanto piena d'olio. 

leggi

oliare

meno com. oleare, v. tr. [io òlio ecc.] (1) cospargere di olio: oliare un ingranaggio  (2) (non com.) condire con olio. 

leggi

oliario

s.m. locale di un oleificio destinato alla conservazione dell'olio. 

leggi

oliatore

meno com. oleatore, s.m.  (1) contenitore portatile di olio lubrificante, munito di cannuccia o lungo becco, che si usa per lubrificare superfici metalliche in movimento relativo (2) piccolo serbatoio fisso applicato in corrispondenza dell'organo da lubrificare, gener. a forma di scatoletta cilindrica forata inferiormente e munita di coperchio antipolvere. 

leggi

oliatura

s.f. l'oliare, l'essere oliato. 

leggi

olibano

s.m. (ant. , lett.) incenso. 

leggi

oliera

s.f.  (1) coppia di contenitori da tavola, uno per l'olio e l'altro per l'aceto, spesso a forma di ampolle unite insieme (dette un tempo popolarmente suocera e nuora) o inserite in un supporto che può anche contenere una saliera e una pepiera (2) contenitore-versatore di olio da tavola, a forma di ampolla o anche cilindrico con beccuccio. accr. olierona.  

leggi

olifante

s.m. nel medioevo, corno da caccia ricavato da una zanna d'elefante per lo più artisticamente intarsiata: l'olifante del paladino orlando.  

leggi

oligarca

s.m. [pl. -chi] membro d'un governo oligarchico. 

leggi

Sitemap