pallone

s.m.

1.  grossa palla costituita da un involucro, generalmente di cuoio, che racchiude una camera d'aria di gomma gonfiata a pressione, di dimensioni e forma diverse a seconda del gioco in cui si impiega: pallone da calcio , da pallacanestro , da pallavolo , da pallanuoto , di forma sferica; pallone da rugby , di forma ovale; tirare , arrestare , parare il pallone ; mandare il pallone in rete | avere , sentirsi la testa come un pallone , (fig. fam.) avere un forte mal di testa; anche, essere frastornato ' fare la testa come un pallone a qualcuno , (fam.) gonfiargli la faccia con pugni e schiaffi; (fig.) intontirlo di chiacchiere ' essere , andare nel pallone , (fig. fam.) avere la mente confusa, perdere lucidità mentale | pallone gonfiato , (fig.) persona boriosa ma priva di qualità o di meriti

2.  (estens.) nome di alcuni giochi tradizionali con la palla: pallone a bracciale ; pallone elastico | per antonomasia, il gioco del calcio: una partita di pallone

3.  (pop.) ernia scrotale

4.  (aer.) aerostato privo di motore, gonfiato con un gas più leggero dell'aria: pallone frenato , ancorato a terra mediante uno o più cavi; pallone libero , svincolato da ancoraggi e destinato a salire finché raggiunge il punto di equilibrio; pallone sonda , pallone libero usato per portare apparecchiature adatte a esplorare gli strati superiori dell'atmosfera o alla ricognizione militare; pallone di sbarramento , pallone mina , pallone frenato, sovente armato con un carico esplosivo, posto a sbarramento di un obiettivo militare in modo da essere d'ostacolo a eventuali incursioni aeree; pallone osservatorio , pallone frenato che porta strumenti per l'osservazione astronomica ' salire a pallone , si dice di palombaro o sommergibile che risalga troppo rapidamente in superficie

5.  (chim.) recipiente di vetro speciale, di forma sferoidale con una o più aperture, usato nei laboratori chimici

6.  (mar.) nome corrente del fiocco pallone o spinnaker

7.  pallone di neve (o di maggio), arbusto con infiorescenze bianche a corimbo a forma di palla (fam. caprifogliacee).

pallonetto

s.m. nei giochi con la palla, tiro effettuato in modo da imprimere alla palla una traiettoria molto alta che scavalca l'avversario. 

leggi

effettato

agg. nel gergo calcistico, si dice del pallone calciato con effetto; anche, del tiro che ne risulta. 

leggi

aerostatico

agg. [pl. m. -ci] (1) relativo agli aerostati e all'aerostatica (2) che si libra nell'aria: pallone aerostatico , aerostato senza motore (3) (fig. lett.) vuoto, leggero, aereo. 

leggi

frenato

part. pass. di frenare agg. tenuto fermo per mezzo di un freno: pallone frenato , aerostato ancorato a terra mediante cavi. 

leggi

astergere

v. tr. [coniugato come tergere] (lett.) (1) detergere, pulire: le chiome polverose e i fianchi / delle cavalle vincitrici asterse (leopardi a un vincitore nel pallone 20-21) (2) (fig.) cancellare. 

leggi

pallonaio

region. pallonaro , s.m. [f. -a] (1) chi fabbrica o vende i palloni (2) (fig. scherz.) chi racconta fandonie; fanfarone. 

leggi

pallonata

s.f.  (1) colpo di pallone: ricevere una pallonata in faccia  (2) (fig. scherz.) fandonia, balla, frottola. 

leggi

palloncino

s.m.  (1) involucro di gomma sottilissimo e vivacemente colorato, gonfiato con aria o gas più leggeri e legato a un filo, con cui giocano i bambini (2) (aer.) la camera d'aria degli aerostati (3) lampioncino di carta colorata; rificolona (4) (fam.) etilometro. 

leggi

Sitemap