papato

s.m.

1.  dignità, carica di un papa; pontificato: essere elevato al papato | periodo di tempo in cui un papa resta in carica: il papato di giovanni paolo i è stato brevissimo ; roma fu annessa al regno d'italia durante il papato di pio ix

2.  l'istituzione del governo della chiesa, in cui l'autorità suprema è esercitata dal papa; un tempo aveva funzioni temporali e spirituali, oggi solo spirituali: la storia del papato ; le lotte medievali tra il papato e l'impero.

pap-test

s.m. invar. (med.) test per la diagnosi precoce dei tumori della cervice uterina e di altre affezioni dell'apparato genitale femminile, che si effettua attraverso l'esame citologico di un campione di secrezione vaginale; esame colpocitologico. 

leggi

papa

s.m. [pl. -pi] (1) il vescovo di roma e capo della chiesa cattolica, che è ritenuto dai fedeli il successore di san pietro e il vicario di cristo in terra: l'elezione del papa ; il cardinale roncalli diventò papa col nome di giovanni xxiii ; papa montini morì nel 1978 ; il potere temporale dei papi ; la città dei papi , roma | il papa nero , il generale dei gesuiti (con allusione all'autorità e al potere di cui gode) | andare a roma e non vedere il papa , (fig.) tralasciare di portare...

leggi

papabile

agg. e s.m.  (1) si dice di un cardinale che ha probabilità di essere eletto papa (2) (estens.) si dice di chi ha probabilità di essere nominato a un dato ufficio, cattedra e sim. 

leggi

papaia

o papaya, s.f. albero tropicale d'origine americana, con fusto non ramificato; viene coltivato per i frutti commestibili simili a meloni (fam. caricacee). 

leggi

papaina

s.f. (chim.) latice essiccato della papaia, contenente un enzima che attacca le proteine; è usato in medicina come digestivo e vermicida. 

leggi

papale

agg. del papa o che lo riguarda: benedizione , messa papale avv. (fam.) in modo chiaro, esplicito; senza alcuna reticenza (per lo più iterato): parlare , dire qualcosa papale papale.  

leggi

papalina

s.f.  (1) piccolo copricapo tondo e rigido tipico dei prelati e del papa; zucchetto (2) berretto di lana tondo e senza tesa, per lo più con una nappa alla sommità, che un tempo portavano in casa gli uomini anziani. 

leggi

papalino

agg. del papa, spec. in quanto capo dello stato della chiesa; pontificio: le truppe papaline s.m.  (1) [f. -a] fautore del potere temporale dei papi (2) soldato pontificio. 

leggi

paparazzo

s.m. (gerg.) fotoreporter mondano che va a caccia di foto sensazionali e scandalistiche. 

leggi

papas

o papasso , s.m.  (1) sacerdote della chiesa bizantina (2) (fig.) capo, caporione: fare il papas.  

leggi

Sitemap