parroco

s.m. [pl. -ci , antiq. -chi] (eccl.) sacerdote che, generalmente per nomina vescovile, è a capo di una parrocchia, nella quale esercita la cura delle anime.

curato

s.m. sacerdote che esercita la cura delle anime in una parrocchia; parroco | sacerdote coadiutore del parroco. 

leggi

viceparroco

s.m. [pl. m. -ci] (eccl.) sacerdote che aiuta il parroco o ne fa le veci. 

leggi

salutatorio

agg. (rar.) relativo al salutare s.m.  (1) piccola cappella in cui il parroco riceve il vescovo invitato a officiare nella sua chiesa | (antiq.) parlatorio di collegi, conventi, seminari (2) (ant.) sala per ricevimenti. 

leggi

arciprete

s.m.  (1) titolo onorifico del parroco di una chiesa che è, o è stata, preminente su altre (2) nel capitolo di una chiesa cattedrale, il primo dei preti. 

leggi

cooperatore

agg. e s.m. [f. -trice] (1) che, chi coopera | sacerdote cooperatore , quello che aiuta un parroco nel suo ufficio (2) che, chi fa parte di una cooperativa. 

leggi

parrocchetto

s.m.  (1) nome di alcune specie di uccelli variopinti affini ai pappagalli (ord. psittaciformi) | parrocchetto dal collare , diffuso in africa; parrocchetto terragnolo , diffuso in australia (2) (mar.) secondo pezzo dell'albero di trinchetto di un veliero; anche, ciascuno dei pennoni e delle vele quadre di tale albero. 

leggi

parrocchia

s.f.  (1) (eccl.) nella chiesa cattolica e in altre chiese cristiane, la più piccola circoscrizione territoriale in cui è divisa una diocesi | la chiesa in cui il parroco esercita il suo ministero; anche, la sede dell'ufficio parrocchiale o l'edificio in cui si svolgono alcune attività parrocchiali (2) l'insieme di tutti i parrocchiani (3) (fig.) gruppo di persone legate da comuni interessi; conventicola (per lo più spreg.): appartenere alla stessa parrocchia , a...

leggi

parrocchiale

agg. della parrocchia; del parroco: archivio , comunità parrocchiale ; (chiesa) parrocchiale.  

leggi

parrocchialità

s.f.  (1) carattere di ciò che è parrocchiale (2) insieme dei diritti di un parroco, di una parrocchia. 

leggi

parrocchiano

s.m.  (1) [f. -a] ciascuno dei fedeli che appartengono a una parrocchia (2) (ant.) parroco. 

leggi

Sitemap