passante

part. pres. di passare agg.

1.  (arald.) si dice dell'animale raffigurato sullo scudo nell'atto di camminare

2.  (colpo) passante , (sport) nel tennis, colpo di diritto o di rovescio che, opportunamente angolato, mira a superare l'avversario sceso a rete per un attacco

3.  selezione passante , sistema di selezione telefonica per cui un centralino passa automaticamente a chi chiama dall'esterno i singoli utenti interni, senza intervento del centralinista s.m.

4.  [anche f.] persona che passa, che cammina per la strada: l'automobile investì un passante

5.  piccola striscia di stoffa o di cuoio, attraverso cui si fanno passare cinture, cinghie, stringhe e sim.

6.  passante (ferroviario) , tronco ferroviario, prevalentemente sotterraneo, che collega più stazioni di linee diverse facenti capo alla stessa città.

bisecante

agg. e s.f. (geom.) si dice di retta passante per due punti distinti qualsiasi di una curva sghemba. 

leggi

azimut

s.m. invar. (astr.) angolo fra il piano verticale passante per un astro e il piano meridiano del luogo d'osservazione. 

leggi

longitudine

s.f.  (1) (geog.) distanza di un luogo dal meridiano fondamentale di greenwich, misurata in gradi lungo l'arco del parallelo passante per quel luogo (2) (ant.) lunghezza, estensione in lunghezza. 

leggi

assiale

agg. relativo all'asse; che è in direzione di un asse: piano assiale , che passa per l'asse | superficie assiale , (geol.) quella passante per i punti di massima curvatura di una piega. 

leggi

caletta

s.f. incavo cieco o passante praticato su un pezzo di legno, o di altro materiale, in cui si incastra la corrispondente sporgenza di un secondo pezzo per realizzare un collegamento rigido; incastro. 

leggi

passare

v. intr. [aus. essere] (1) muoversi attraversando, percorrendo un luogo per andare in un altro (anche fig.): passare per una strada , passare attraverso i campi ; per andare da milano a roma si passa per bologna ; per giungere al successo bisogna passare attraverso molte difficoltà | detto di cosa, spec. di fluido, scorrere in, attraverso: l'acqua passa nelle condutture | detto di linea, percorso, strada, fiume e sim., toccare un luogo, giungervi od oltrepassarlo: una retta che passa per...

leggi

Sitemap