piumato

agg. coperto, adorno di piume: cappello piumato.

piuma

s.f.  (1) formazione cornea dell'epidermide degli uccelli, simile alla penna, ma più corta, morbida e fine: piume d'oca ; una trapunta di piume ; cappello con la piuma | leggero come una piuma , leggerissimo. dim. piumetta , piumettina  (2) piumaggio (3) (poet.) lanugine, peluria, barba: gli anni giovenetti sui / non gli vestian di piume ancor la guancia (tasso g. l. iii, 60) (4) pl. (poet.) letto: la gola e 'l sonno e l'oziose piume / hanno del mondo ogni vertù sbandita ...

leggi

piumaccio

s.m.  (1) (ant.) guanciale di piume (2) (mar.) turafalle (3) tampone di lana rivestito di tela che viene usato, imbevuto di una soluzione alcolica di gommalacca, per lucidare superfici di legno (4) (arch.) elemento decorativo del capitello ionico costituito da una fascia verticale che attraversa le facce laterali. 

leggi

piumaggio

s.m. l'insieme di penne e di piume che rivestono il corpo di un uccello. 

leggi

piumaio

s.m. [f. -a] chi è addetto al trattamento e alla lavorazione delle piume da letto e da ornamento. 

leggi

piumetta

s.f.  (1) dim. di piuma  (2) (bot.) porzione superiore della piantina giovane. 

leggi

piumino

s.m.  (1) l'insieme delle piume più morbide e leggere degli uccelli: una trapunta di piumino d'oca  (2) ampio cuscino o coperta da letto riempiti di piume (3) giubbotto imbottito di piume (4) nappetta di piume, spec. di cigno, per spargere la cipria sul viso | ciuffo di piume o simili fissato a un manico e usato per spolverare (5) proiettile per carabine e pistole ad aria compressa, formato da un cilindretto metallico con un'estremità a punta e l'altra fornita di un...

leggi

piumone

® s.m.  (1) giaccone impermeabile imbottito di piumino d'oca (2) coperta da letto imbottita di piume | (estens.) coperta imbottita di materiale soffice. 

leggi

piumoso

agg.  (1) ricco di piume; per estens., simile a piuma, morbido come piuma: un coniglio bianco, di pelo lungo e piumoso (calvino) (2) (bot.) si dice di organo vegetale provvisto di peli sottili e leggeri che lo fanno somigliare a una piuma. 

leggi

Sitemap