Logo DizionarioItaliano.it

Significato di Radice

Radice

s.f.

1. (bot.) organo delle piante cormofite che solitamente si addentra nel terreno e ha funzione di sostegno e di assorbimento degli alimenti : le radici della quercia , del tiglio | radice a fittone , che ha la radice principale più lunga delle sue ramificazioni | radici fascicolate o affastellate , con le radici secondarie uguali o più lunghe della principale | radice aerea , quella che si forma fuori del terreno | radice a tubero , che presenta ingrossamento costituito da sostanze di riserva | mettere radice (o radici o le radici), attecchire; (fig.) detto di un'idea, di un sentimento, di un'usanza, penetrare in profondità, affermarsi saldamente; detto di persona, sistemarsi in modo stabile in un luogo | strappare , svellere dalle radici , sradicare, estirpare completamente (anche fig.)

2. (estens.) la parte più bassa di qualcosa: le radici del monte , i piedi | la parte da cui ha origine qualcosa: la radice dell'unghia , dei capelli

3. (fig.) origine, causa: andare alla radice delle cose , di un problema ; trovare la radice del male ; stroncare il malcostume alla radice ; ma s'a conoscer la prima radice / del nostro amor tu hai cotanto affetto (dante inf. v, 124-125)

4. (poet.) progenitore, capostipite: io fui radice de la mala pianta / che la terra cristiana tutta aduggia (dante par. xx, 43-44)

5. (anat.) la parte che costituisce il tratto iniziale di un organo o serve a tenerlo fermo: la radice del dente | radici nervose , fasci di fibre nervose che emergono dal sistema nervoso centrale, in partic. dal midollo spinale, e si uniscono a formare un nervo

6. (geol.) la zona da cui sembrano essersi originate le falde di ricoprimento

7. (ling.) l'elemento irriducibile, presente in tutta una famiglia di parole, portatore dell'idea comune fondamentale (p. e. am- in amore , amico , amare , amicizia ecc.)

8. (mat.) la quantità che, elevata alla potenza espressa dall'indice del radicale, riproduce la quantità data o radicando: radice quadrata ; estrarre la radice cubica di un numero.

Ultime ricerche