rallentamento

s.m.

1.  il rallentare (anche fig.): rallentamento della corsa ; segnale di rallentamento ; c'è un rallentamento nella produzione

2.  (tecnica di) rallentamento , (cine. tv) la tecnica del rallentare il movimento, che consiste nel proiettare a velocità normale una scena ripresa a velocità superiore oppure nel proiettare a velocità ridotta una scena ripresa a velocità normale.

bradipsichismo

s.m. (psicol.) rallentamento delle funzioni psichiche. 

leggi

bradipnea

s.f. (med.) rallentamento della frequenza del respiro. 

leggi

allargando

s.m. invar. (mus.) indicazione dinamica sullo spartito che prescrive un rallentamento nell'esecuzione. 

leggi

tardando

s.m. invar. (mus.) indicazione dinamica sullo spartito che prescrive un rallentamento dell'esecuzione. 

leggi

stasi

s.f.  (1) (med.) rallentamento o ristagno di fluidi normalmente circolanti nell'organismo: stasi linfatica , venosa , biliare  (2) (fig.) momentaneo rallentamento o arresto di un'attività, di uno sviluppo e sim.; ristagno: un periodo di stasi economica.  

leggi

deflazione

s.f. (econ.) contrazione o rallentamento temporanei della crescita della produzione e del reddito | (non com.) contrazione della quantità di moneta nel sistema economico (si contrappone a inflazione). 

leggi

rallentando

s.m. invar. (mus.) didascalia musicale che prescrive una diminuzione di velocità nell'esecuzione di un brano. 

leggi

rallentare

v. tr. [io rallènto ecc.] (1) rendere più lento: rallentare il passo , la corsa | (assol.) diminuire la velocità, andare più lentamente: l'automobile rallentò in curva  (2) (fig.) diminuire di intensità: rallentare lo studio , la vigilanza | rendere meno frequente; diradare: rallentare le visite  (3) (mus.) suonare a ritmo più lento: rallentare la battuta | rallentarsi v. rifl. divenire più lento, meno intenso: il ritmo di lavoro si è rallentato.  

leggi

rallentatore

s.m.  (1) [f. -trice] (non com.) chi rallenta (2) al rallentatore , (cine. , tv) si dice di proiezione effettuata con la tecnica del rallentamento; (fig.) molto lentamente: fare le cose al rallentatore.  

leggi

Sitemap