raro

agg.

1.  non comune, non frequente; scarso, difficile a trovarsi: un esempio raro ; rare eccezioni ; un caso più unico che raro , rarissimo; le rare volte che l'ho incontrato , le poche volte; è raro trovare persone oneste come lui , avviene raramente ' una bestia rara , (fig.) si dice di persona fuori del comune ' terre rare , (chim.) gruppo di minerali (ossidi, fosfati, silicati) di una quindicina di elementi, comprendenti scandio, ittrio, lantanio e i cosiddetti elementi lantanidi, tutti simili nel comportamento chimico ' gas raro , (chim.) gas nobile

2.  prezioso per la sua rarità: monete rare ; francobolli rari | eccellente: un uomo d'intelligenza rara

3.  non denso, non fitto; rado: vi sono rari alberi intorno alla casa | polso raro , (med.) con pulsazioni non frequenti avv. (ant.) raramente; sopravvive nel prov. presto e bene raro avviene , è difficile che si possano conciliare in un lavoro qualità e rapidità di esecuzione § raramente avv. rare volte, non frequentemente, di rado: ci vediamo raramente.

rara avis

loc. sost. f. invar. persona o cosa fornita di caratteri fuori del comune. 

leggi

rarefare

v. tr. [io rarefàccio o rarefò , tu rarefai , egli rarefà ecc. ; coniugato come fare] (1) rendere meno denso: rarefare un gas  (2) (non com.) rendere meno frequente o intenso: rarefare le visite | rarefarsi v. rifl.  (3) diventare meno denso: l'aria, a questa altezza, si rarefà  (4) (non com.) diventare meno frequente o intenso: nelle ore serali il traffico tende a rarefarsi.  

leggi

rarefattibile

agg. che si può rarefare: gas rarefattibile.  

leggi

rarefattivo

agg. che produce, che favorisce la rarefazione. 

leggi

rarefatto

part. pass. di rarefare agg.  (1) meno denso: aria rarefatta  (2) (fig.) raffinato, sottile: un umorismo rarefatto.  

leggi

rarefazione

s.f. il rarefare, il rarefarsi, l'essere rarefatto: rarefazione di un gas.  

leggi

rarezza

s.f. (non com.) l'essere raro, rado. 

leggi

rarificare

v. tr. [io rarìfico , tu rarìfichi ecc.] (non com.) rarefare, diradare. 

leggi

rarità

s.f.  (1) l'essere raro: la rarità di una pietra preziosa | cosa rara: un vero amico è una rarità ; una rarità bibliografica , un libro raro (2) (non com.) radezza. 

leggi

Sitemap