realizzazione

s.f. il realizzare, il realizzarsi, l'essere realizzato: vedere la realizzazione dei propri sogni ; un progetto di difficile realizzazione | realizzazione scenica , insieme di operazioni necessarie alla messa in scena di un'opera; la rappresentazione stessa | il problema della realizzazione , nell'economia di marx, la trasformazione del valore prodotto nella sua forma monetaria.

aerocartografia

s.f. realizzazione di carte geografiche mediante fotografie aeree. 

leggi

cartografia

s.f. insieme delle tecniche necessarie alla realizzazione di carte geografiche, topografiche, geologiche e sim. 

leggi

compulsione

s.f.  (1) (rar.) costrizione (2) (psicol.) impulso irrefrenabile a compiere un atto la cui mancata realizzazione sarebbe vissuta dal soggetto con angoscia o con un forte sentimento di colpa. 

leggi

cibernetica

s.f. scienza che studia i principi di funzionamento e la realizzazione di macchine automatiche, generalmente elettroniche, in grado di simulare le funzioni di organismi viventi e, in particolare, del cervello umano. 

leggi

capocommessa

s.f. invar. azienda che ha ricevuto la commessa per la realizzazione di una grande opera e subappalta ad altre aziende quelle parti del lavoro che non rientrano nella propria competenza. 

leggi

realizzabile

agg.  (1) che si può realizzare: progetto realizzabile  (2) (comm.) che si può convertire in denaro liquido. 

leggi

realizzabilità

s.f. l'essere realizzabile. 

leggi

realizzare

v. tr.  (1) attuare, tradurre in realtà mandare a effetto: realizzare un proposito , un piano  (2) (comm.) convertire in moneta un bene, venderlo: realizzare un immobile | ricavare: realizzare una discreta somma  (3) (sport) segnare un punto o dei punti (anche assol.): realizzare un goal , un canestro ; realizzare su calcio di punizione  (4) capire bene, rendersi bene conto (anche assol.): realizzò la gravità della situazione | realizzarsi v. rifl. diventare reale,...

leggi

realizzatore

s.m. [f. -trice] (1) chi realizza: il realizzatore di un'impresa  (2) (sport) chi segna un goal, un canestro e sim. 

leggi

realizzo

s.m. (comm.) conversione in moneta di un bene ' vendita , liquidazione a prezzi di realizzo , quella con cui il venditore si propone di recuperare solo il capitale investito. 

leggi

Sitemap