realizzo

s.m. (comm.) conversione in moneta di un bene ' vendita , liquidazione a prezzi di realizzo , quella con cui il venditore si propone di recuperare solo il capitale investito.

realizzare

v. tr.  (1) attuare, tradurre in realtà mandare a effetto: realizzare un proposito , un piano  (2) (comm.) convertire in moneta un bene, venderlo: realizzare un immobile | ricavare: realizzare una discreta somma  (3) (sport) segnare un punto o dei punti (anche assol.): realizzare un goal , un canestro ; realizzare su calcio di punizione  (4) capire bene, rendersi bene conto (anche assol.): realizzò la gravità della situazione | realizzarsi v. rifl. diventare reale,...

leggi

realizzabile

agg.  (1) che si può realizzare: progetto realizzabile  (2) (comm.) che si può convertire in denaro liquido. 

leggi

realizzabilità

s.f. l'essere realizzabile. 

leggi

realizzatore

s.m. [f. -trice] (1) chi realizza: il realizzatore di un'impresa  (2) (sport) chi segna un goal, un canestro e sim. 

leggi

realizzazione

s.f. il realizzare, il realizzarsi, l'essere realizzato: vedere la realizzazione dei propri sogni ; un progetto di difficile realizzazione | realizzazione scenica , insieme di operazioni necessarie alla messa in scena di un'opera; la rappresentazione stessa | il problema della realizzazione , nell'economia di marx, la trasformazione del valore prodotto nella sua forma monetaria. 

leggi

Sitemap