reddito

s.m. (econ.) complesso delle entrate monetarie e in natura conseguite da una persona fisica o giuridica in un periodo di tempo: reddito di lavoro , di capitale , d'impresa ; reddito annuo ; reddito fondiario ; reddito disponibile , al netto delle imposte dirette; denuncia dei redditi , dichiarazione annua resa dal contribuente all'ufficio delle imposte per la determinazione del proprio imponibile; reddito nazionale , l'insieme dei redditi ottenuti dai cittadini di un paese in un dato periodo di tempo, all'interno o all'estero, con il proprio lavoro o grazie alla proprietà di capitali, immobili ecc.; categorie a reddito fisso , salariati, stipendiati, pensionati; titoli a reddito fisso , titoli di stato e obbligazioni | valore complessivo dei beni finali prodotti in un dato periodo di tempo in un paese: l'andamento del reddito in italia negli anni ottanta | reddito pro capite , quello ottenuto dividendo il reddito nazionale totale per il numero dei residenti ' distribuzione del reddito , ripartizione del reddito tra i componenti di un sistema economico oppure tra salario, profitto e rendita.

redditometro

s.m. (econ.) insieme di indici e di coefficienti usati dal fisco per attribuire ai contribuenti un reddito presuntivo in relazione al possesso di beni quali aerei da turismo, cavalli da corsa, riserve di caccia ecc. 

leggi

assoggettabilità

s.f. l'essere assoggettabile: l'assoggettabilità di un reddito all'imposta.  

leggi

campatico

s.m. [pl. -ci] (ant.) (1) reddito agrario (2) imposta su redditi agrari. 

leggi

congrua

s.f. integrazione del reddito di un beneficio ecclesiastico che lo stato concede al titolare di esso; la revisione del concordato (1985) ne prevede l'abolizione. 

leggi

redde rationem

loc. sost. m. invar. giudizio finale, con implicita un'idea di condanna; resa dei conti: arriverà anche per lui il redde rationem.  

leggi

reddire

vedi redire

leggi

reddita

vedi redita

leggi

redditiere

s.m. [f. -a] chi percepisce redditi non guadagnati, cioè rendite. 

leggi

redditività

s.f. capacità di produrre un reddito. 

leggi

redditivo

agg. (non com.) redditizio § redditivamente avv. per ciò che concerne la redditività. 

leggi

redditizio

agg. che dà reddito, frutto, guadagno: un lavoro , un affare redditizio.  

leggi

reddituale

agg. relativo al reddito. 

leggi

Sitemap