refrigeramento

s.m.

1.  (rar.) refrigerazione

2.  (ant.) ristoro.

refrigerante

part. pres. di refrigerare agg.  (1) che dà refrigerio: un bagno refrigerante  (2) che raffredda, che abbassa la temperatura: miscela , fluido refrigerante s.m. apparecchio, parte di apparecchio o fluido che serve per refrigerare; frigorifero. 

leggi

refrigerare

ant. rifrigerare, v. tr. [io refrìgero ecc.] (1) (lett.) dare refrigerio, rinfrescare (2) sottoporre a refrigerazione | refrigerarsi v. rifl. rinfrescarsi. 

leggi

refrigerativo

agg.  (1) relativo a refrigerazione: procedimento refrigerativo  (2) (rar.) atto a refrigerare: medicamento refrigerativo.  

leggi

refrigeratore

agg. [f. -trice] che refrigera s.m. fluido o apparecchio che serve a refrigerare | nei frigoriferi, comparto dove si ha la temperatura più bassa; freezer. 

leggi

refrigerazione

s.f.  (1) il refrigerare, il refrigerarsi, l'essere refrigerato (2) raffreddamento artificiale di corpi, ambienti ecc. (3) sistema di conservazione temporanea delle derrate alimentari mediante abbassamento artificiale della temperatura al di sopra del loro punto di congelamento. 

leggi

refrigerio

ant. rifrigerio, s.m.  (1) ristoro dato da qualcosa che mitiga il caldo, l'arsura, il bruciore; sensazione piacevole di fresco: la brezza dà un po' di refrigerio  (2) (fig.) conforto in una situazione penosa; sollievo: le sue parole gli furono di refrigerio.  

leggi

Sitemap