Logo DizionarioItaliano.it

Significato di Sempre

Sempre

avv.

1. senza interruzione, senza fine (indica una continuità ininterrotta nel tempo): è sempre stato così e sarà sempre così ; l'amerò ora e sempre ; non pensarci sempre ; ne avrò sempre un buon ricordo | per sempre , senza limiti di tempo, per l'eternità | da sempre , fin dalle lontane origini, dall'inizio: è così da sempre | di sempre , di ogni tempo, di ogni occasione: non è cambiato, è quello di sempre | sempre tuo , vostro ecc. , come formula di chiusa nelle lettere

2. seguito da comparativo, lo rafforza, dando all'espressione un valore di continuità: spero che le cose andranno sempre meglio ; ci capisco sempre meno ; devi applicarti con sempre maggiore impegno | talvolta anche con il più sottinteso, quando il verbo esprima già diminuzione o aumento: la bestia ad ogne passo va più ratto, / crescendo sempre, fin ch'ella il percuote (dante purg. xxiv, 85-86)

3. può indicare semplicemente il perdurare o il ripetersi di un fatto o di una situazione: le sue condizioni sono sempre gravi | in frasi enfatiche: sei sempre il solito sfacciato! ; sempre complicazioni!

4. con valore simile ad ancora : sei sempre in collera con me? ; abita sempre in via roma

5. con funzione restrittiva: questo si può fare, sempre però con l'aiuto di qualcuno ; può cominciare a uscire un po', ma sempre nelle ore più calde

6. con valore di tuttavia , nondimeno (in unione con una cong. avversativa): è vecchio, sempre però in ottime condizioni ; è un po' bizzarro, ma è pur sempre una persona di valore | nella loc. cong. sempre che (rar. sempreché), purché, ammesso che (con valore condizionale e con il verbo al congiunt.): è possibile, sempre che tu lo voglia ; la situazione è rimediabile, sempre che tu non insista nello stesso comportamento | (ant. , lett.) anche col valore di ogni qual volta che (con il verbo all'indic.): sempre che presso gli veniva, quanto potea con mano,... la lontanava (boccaccio dec. ii, 4).

Altre definizioni correlate di Sempre

Ultime ricerche