Logo DizionarioItaliano.it

Tutti i 87 termini del nostro dizionario che iniziano con la lettera «W»

s.m. o f. ventitreesima lettera dell'alfabeto, il cui nome è vu doppio o doppio vu ; propria dell'alfabeto latino medievale, è entrata successivamente negli alfabeti di varie lingue moderne; in...

s.f. invar. speciale sordina per tromba usata dai sonatori di jazz.

non com. vafer, s.m. invar. n 1 varietà di biscotto formato da due cialde friabili che racchiudono uno strato di crema o cioccolaton 2 in elettronica, piastrina molto sottile di silicio o di germanio...

agg. del musicista tedesco w. richard wagner (1813-1883), o che si riferisce alla sua musica, al suo stile s.m. [f. -a] seguace, ammiratore di wagner.

s.m. invar. carrozza ferroviaria con scompartimenti attrezzati a cabine con uno, due o tre letti; carrozza-letto, vettura-letto.

s.m. invar. carrozza ferroviaria attrezzata a salone ristorante.

s.m. (relig.) movimento rigorista islamico fondato in arabia nel sec. xviii che rifiuta tutte le pratiche non ispirate al corano e alla sunna.

agg. e s.m. e f. [pl. m. -i] seguace del wahhabismo.

loc. sost. f. invar. lista d'attesa (spec. quella di passeggeri in soprannumero in attesa di imbarco aereo).

vedi valchiria.

o walhalla [pr. / val'hala /], s.m. invar. nella mitologia germanica, il paradiso degli eroi morti in battaglia, nel quale essi giungono guidati dalle valchirie e, tra esercizi d'armi e banchetti,...

s.m. invar. nell'ippica, corsa in cui un cavallo rimane solo per il ritiro di tutti gli altri | in altri sport, gara in cui un corridore vince facilmente per la netta inferiorità degli avversari.

s.f. invar. bicchiere di cartone cerato con coperchio e cannuccia nel quale possono essere trasportate bevande, da bersi passeggiando.

s.m. invar. radiotelefono portatile.

vedi valchiria.

s.m. invar. apparecchio stereofonico portatile per l'ascolto, mediante cuffia, di cassette registrate.

s.m. pl. abitanti di lingua tedesca del vallese svizzero e della valle di gressoney in val d'aosta agg. dei walser: dialetto walser.

s.m. invar. voce ted. comunemente adattata in valzer.

s.m. invar. presso le tribù pellirosse, ornamento costituito da una serie di conchiglie, usato non solo come monile, ma anche come moneta di scambio e come pegno di accordi stipulati.

s.m. invar. piccolo lettore ottico a forma di matita, usato alle casse dei negozi per rilevare i codici a barre degli articoli venduti.

agg. invar. parola stampata su avvisi e manifesti accanto alla fotografia di una persona ricercata dalla polizia (spec. in film o telefilm americani).

s.m. invar. grande cervo dell'america settentrionale con corna molto sviluppate e mantello fulvo rossiccio nella parte anteriore, bianco nella posteriore (ord. artiodattili).

loc. sost. m. invar. n 1 (mil.) battaglia simulata a tavolino, eseguita nelle accademie militari e nelle scuole di guerra come esercitazione di tattica bellican 2 qualunque gioco, elettronico o da...

s.m. invar. n 1 nel linguaggio commerciale, nota di pegnon 2 (fin.) tipo di opzione che dà al portatore la possibilità di acquistare un certo titolo entro un periodo e a un prezzo stabiliti.

agg. invar. si dice di tessuto di fibre sintetiche che, dopo essere stato lavato e asciugato, non richiede stiratura.

s.m. invar. strumento a percussione simile a un'asse da lavandaia, usato nelle più antiche forme di musica jazz.

s.m. e f. invar. negli stati uniti d'america, persona di pelle bianca di origine anglosassone e religione protestante, che si considera appartenente al nucleo originario e più importante della...

s.f. invar. (med.) reazione di ricerca che si effettua sul siero di sangue per accertare l'infezione sifilitica | usato anche come agg. invar. : reazione wassermann.

s.m. invar. n 1 abbr. di water-closet n 2 il vaso di maiolica del gabinetto all'inglese.

s.m. invar. gabinetto all'inglese, cioè con vaso di maiolica e sciacquone.

s.m. invar. (sport) pallanuoto.

s.f. invar. sconfitta grave, definitiva; disfatta.

s.m. [pl. -sti] (sport) pallanuotista.

agg. invar. impermeabile.

s.m. invar. (fis.) unità di misura della potenza elettrica nel sistema internazionale, pari alla potenza che dà origine alla produzione di energia din 1 joule inn 1 secondo.

o wattometro [wat-to-me-tro; pr. / vat'tometro /] s.m. (fis.) strumento di misura della potenza elettrica, tarato in watt.

s.f. (fis.) unità di misura di energia pari all'energia fornita inn 1 ora dalla potenza din 1 watt.

s.m. (fis.) strumento per misurare l'energia assorbita in un dato tempo da un circuito elettrico; contatore di energia.

s.m. (fis.) denominazione non scientifica del joule.

o vatusso, agg. e s.m. [f. -a]n 1 che, chi appartiene a una popolazione di origine etiopica stanziata in ruanda, burundi e uganda, caratterizzata da altissima staturan 2 (scherz.) si dice di persona...

s.f. (min.) fosfato idrato di alluminio con struttura globulare raggiata, usato per l'estrazione di fosfati.

vedi world-wide-web.

s.m. invar. (fis.) unità di misura del flusso di induzione magnetica nel sistema internazionale, pari al flusso di induzione che, concatenato con una sola spira, quando si annulla inn 1 secondo...

agg. relativo a uno dei personaggi storici il cui cognome è weber; in particolare, al compositore tedesco c. m. von weber (1786-1826) o al sociologo tedesco m. weber (1864-1920).

anche week-end, s.m. invar. fine settimana; in partic., il pomeriggio o l'intera giornata di sabato e la domenica, in quanto destinati al riposo e allo svago: andare in campagna per il weekend ; fare...

s.f. invar. denominazione delle forze armate della germania nazista.

inter. benvenuto, benvenuti.

s.m. invar. n 1 benessere: welfare pubblico n 2 abbr. di welfare state.

loc. sost. m. invar. (econ.) sistema sociale in cui lo stato garantisce a tutti i cittadini un livello minimo di reddito e l'accesso ai servizi ritenuti socialmente indispensabili.

s.m. (econ.) tendenza favorevole al mantenimento o all'estensione dello stato del benessere; assistenzialismo.

loc. sost. f. invar. (mar.) nave da carico nella quale il boccaporto della stiva si apre tra il castello di prua e il cassero centrale.

s.m. frase sentenziosa, per lo più di tono scherzoso, che si attribuisce a un personaggio reale o immaginario (p. e.: «sento rumore» diceva brighella mentre lo bastonavano).

s.f. invar. (filos.) concezione, visione del mondo propria di un individuo, di un popolo o di un'età storica: il concetto di weltanschauung in w. dilthey.

s.m. invar. (sport) nel pugilato e nella lotta, categoria di peso intermedia tra i pesi leggeri e i superwelter | (estens.) atleta che rientra in tale categoria di peso | si usa anche come agg....

s.m. (lett.) modo di sentire e di vivere segnato da ardente passionalità e da tormentosa irrequietezza.

agg. che si riferisce all'ecclesiastico inglese john wesley (1705-1791), fondatore della chiesa metodista, o al suo pensiero teologico; per estens., metodista.

s.m. invar. le regioni occidentali degli stati uniti e del canada: l'epoca della conquista del west.

agg. e s.m. invar. si dice di film che ha per ambientazione le regioni occidentali degli stati uniti della seconda metà del sec. xix, e che narra storie avventurose i cui protagonisti sono...

s.m. invar. membro di un partito inglese fondato nel 1689, che rappresentava gli interessi della borghesia in contrasto con la vecchia aristocrazia e da cui, dopo il 1832, ebbe origine il partito...

o non com. whiskey , s.m. invar. acquavite ottenuta dalla distillazione di mosti fermentati di uno o più cereali, spec. orzo, granturco, avena e segale; è prodotto tipico della scozia.

s.m. invar. gioco di carte inglese, di origine antica, simile al bridge.

loc. sost. m. invar. pubblicazione in cui sono elencati in ordine alfabetico nomi di persone viventi distintesi in qualche campo, seguiti da una breve biografia.

s.m. invar. materiale costituito da un agglomerato sinterizzato di carburi di wolframio, molibdeno o tantalio con cobalto in funzione di legante; per la sua eccezionale durezza viene usato...

s.m. invar. tenda tipica dei pellirosse; è costituita da una serie di pali disposti in modo da formare una struttura conica o a cupola, ricoperta poi di pelli, stuoie o scorze d'albero.

s.f. invar. (inform.) simbolo che sostituisce un carattere o una stringa qualsiasi di caratteri; carattere jolly.

s.f. (min.) silicato di zinco, contenente anche ferro e manganese, che si presenta in masse giallo-verdi o rossicce spesso fluorescenti, e che viene usato per l'estrazione dello zinco.

s.m. invar. (mar.) vinci.

® s.m. invar. denominazione di un tipo di carabina a ripetizione fabbricata negli stati uniti d'america e molto diffusa soprattutto per la sua maneggevolezza e rapidità di fuoco.

s.m. invar. n 1 tavola galleggiante munita di pinna e deriva mobile, in cui è inserito un albero con vela a tasca; il navigatore, in piedi, sfrutta la spinta del vento afferrandosi al boma arcuato;...

s.m. invar. (sport) windsurfista.

s.m. invar. sport acquatico che si pratica con il windsurf.

s.m. e f. [pl. m. -sti] (sport) chi pratica il windsurfing.

s.f. invar. lavorazione meccanica che si effettua mediante getti d'acqua ad alta pressione.

o volframio, s.m. (chim.) altro nome del tungsteno.

s.f. (min.) minerale che si presenta in forma di cristalli tabulari o masse colonnari; è importante per l'estrazione del tungsteno (o wolframio).

s.m. invar. unità monetaria della corea del nord e della corea del sud.

s.m. invar. nei diffusori acustici ad alta fedeltà, altoparlante con cono di grande diametro, che serve per riprodurre la fascia di frequenza più bassa dello spettro udibile.

loc. sost. m. invar. tecnica che consente di visualizzare testi scritti su uno schermo video e di elaborarli in vario modo e in varie fasi (correzione, inversione o sostituzione di paragrafi,...

loc. sost. m. invar. hardware e software necessari per la realizzazione di un word processing; sistema di videoscrittura.

loc. sost. m. invar. lavoro in corso di esecuzione, non ancora ultimato.

loc. sost. m. invar. (mus.) canto con cui gli schiavi neri statunitensi accompagnavano il lavoro nei campi; il genere costituito da questi canti, che con gli spiritual e i blues rappresentano il...

loc. sost. f. invar. (inform.) terminale con proprie capacità di elaborazione, oppure elaboratore autonomo di elevata potenza e ampio corredo di periferiche, configurato per essere utilizzato da un...

s.m. invar. gruppo di lavoro; seminario di studi.

reso con la sigla www o contratto in web , loc. sost. m. invar. (inform.) in internet, tutte le risorse che possono essere raggiunte mediante il protocollo http (hypertext transport protocol) |...

s.m. invar. nell'acustica dei sistemi elettromeccanici di riproduzione dei suoni, fluttuazione nelle basse frequenze dovuta a variazioni della velocità di rotazione del piatto di un giradischi o, in...

s.m. invar. la lotta libera eseguita come forma di spettacolo.

würstel;s.m. invar. salsiccia lunga e sottile di carne bovina, di solito affumicata; è prodotto tipico della germania e dell'austria.würstel;s.m. invar. salsiccia lunga e sottile di carne bovina,...