tascata

s.f. ciò che una tasca può contenere.

tasca

s.f.  (1) sorta di sacchetto cucito all'interno di un vestito, usato per riporvi piccoli oggetti che si vogliano portare con sé: la tasca posteriore dei calzoni ; le tasche laterali della giacca ; orologio , fazzoletto da tasca ; tasca in petto , con l'apertura tagliata nella fodera e quindi invisibile all'esterno; tasca a toppa , pezzo di stoffa applicato all'abito e cucito da tre lati ' svuotare , ripulire le tasche a qualcuno , (fig.) privarlo, derubarlo di tutto il denaro che ha con sé...

leggi

tascabile

agg.  (1) di misura tale che si può tenere in tasca: un vocabolario tascabile ; formato tascabile  (2) (fig. , scherz.) di piccole proporzioni: un'automobile tascabile | venere tascabile , donna molto graziosa di piccola statura s.m. libro di piccolo formato in edizione economica: una nuova collana di tascabili.  

leggi

tascapane

s.m. borsa che i militari, gli alpinisti, i cacciatori portano a tracolla o sul fianco per mettervi il cibo o altro. 

leggi

taschina

s.f.  (1) dim. di tasca  (2) bustina trasparente nella quale si conserva il francobollo da collezione. 

leggi

taschino

s.m.  (1) dim. di tasca | piccola tasca posta in alto su uno o tutt'e due i petti delle giacche da uomo: portare il fazzoletto nel taschino  (2) ognuno degli scompartimenti in cui è suddiviso l'interno di portafogli, borse, borsette e sim. 

leggi

Sitemap