taso

s.m. (rar.) gromma, tartaro delle botti.

tasca

s.f.  (1) sorta di sacchetto cucito all'interno di un vestito, usato per riporvi piccoli oggetti che si vogliano portare con sé: la tasca posteriore dei calzoni ; le tasche laterali della giacca ; orologio , fazzoletto da tasca ; tasca in petto , con l'apertura tagliata nella fodera e quindi invisibile all'esterno; tasca a toppa , pezzo di stoffa applicato all'abito e cucito da tre lati ' svuotare , ripulire le tasche a qualcuno , (fig.) privarlo, derubarlo di tutto il denaro che ha con sé...

leggi

tascabile

agg.  (1) di misura tale che si può tenere in tasca: un vocabolario tascabile ; formato tascabile  (2) (fig. , scherz.) di piccole proporzioni: un'automobile tascabile | venere tascabile , donna molto graziosa di piccola statura s.m. libro di piccolo formato in edizione economica: una nuova collana di tascabili.  

leggi

tascapane

s.m. borsa che i militari, gli alpinisti, i cacciatori portano a tracolla o sul fianco per mettervi il cibo o altro. 

leggi

tascata

s.f. ciò che una tasca può contenere. 

leggi

taschina

s.f.  (1) dim. di tasca  (2) bustina trasparente nella quale si conserva il francobollo da collezione. 

leggi

taschino

s.m.  (1) dim. di tasca | piccola tasca posta in alto su uno o tutt'e due i petti delle giacche da uomo: portare il fazzoletto nel taschino  (2) ognuno degli scompartimenti in cui è suddiviso l'interno di portafogli, borse, borsette e sim. 

leggi

task-force

loc. sost. f. invar.  (1) (mil.) formazione navale composta di unità di diverso tipo, dotata di una propria autonomia operativa | unità operativa di forze militari di terra o di polizia, in grado di fronteggiare situazioni d'emergenza (2) (estens.) insieme di tecnici e di esperti incaricati di definire delle linee operative in ambito economico, industriale e sim. 

leggi

tasmaniano

agg. della tasmania s.m. [f. -a] abitante, nativo della tasmania. 

leggi

tassa

s.f.  (1) tributo corrisposto allo stato o ad altro ente pubblico come controprestazione di un servizio: tasse scolastiche | tassa sulla salute , nel linguaggio corrente, il tributo che i lavoratori autonomi sono tenuti a versare al servizio sanitario nazionale (2) (fam.) imposta, tributo: pagare le tasse.  

leggi

tassabile

agg. che può essere tassato; che è soggetto a imposta: reddito tassabile , quello su cui si applica l'imposta. 

leggi

Sitemap