tasso

(1)

s.m. mammifero carnivoro lungo circa 80 cm, che ha tronco robusto e zampe corte munite di forti unghie, muso allungato, pelame grigio, con una striscia nera ai due lati della testa bianca; i lunghi peli della coda sono utilizzati per fabbricare pennelli (fam. mustelidi) | dormire come un tasso , (fig.) saporitamente (al modo di questo animale, che cade in letargo durante l'inverno).

tasso (2)

s.m. albero sempreverde delle conifere, con foglie lineari di colore verde scuro e bacche rosse (fam. taxacee) | il legno di tale albero, duro ed elastico, usato per lavori di ebanisteria e di intaglio.

tasso (3)

s.m.

1.  espressione aritmetica, solitamente in forma percentuale, che misura la variazione di una grandezza nel tempo o la relazione tra due grandezze in un dato momento: tasso di crescita della popolazione , del prodotto nazionale ; tasso di natalità , di mortalità , rapporto tra il numero dei nati o dei morti in un determinato periodo e la totalità della popolazione vivente; tasso d'interesse , rapporto percentuale tra l'interesse e il capitale preso o dato in prestito; tasso glicemico , (med.) quantità di glucosio presente nel sangue; tasso di inquinamento , percentuale di sostanze inquinanti nell'unità di volume d'aria, d'acqua o di altre sostanze

2.  (estens.) percentuale, livello, quantità: ha dimostrato un tasso molto alto di stupidità.

tasso (4)

s.m. blocchetto di acciaio, quadrato, rettangolare o poligonale, con una o più file di fori di vario diametro; è usato come supporto, con funzione di incudine, di piccoli pezzi spec. a sezione circolare, soprattutto per lavori di meccanica di precisione.

tassare

v. tr. sottoporre a tassa o a imposta: tassare in proporzione al reddito | tassarsi v. rifl. impegnarsi a pagare una quota come contributo per un'iniziativa a cui si aderisce. 

leggi

tassa

s.f.  (1) tributo corrisposto allo stato o ad altro ente pubblico come controprestazione di un servizio: tasse scolastiche | tassa sulla salute , nel linguaggio corrente, il tributo che i lavoratori autonomi sono tenuti a versare al servizio sanitario nazionale (2) (fam.) imposta, tributo: pagare le tasse.  

leggi

tassabile

agg. che può essere tassato; che è soggetto a imposta: reddito tassabile , quello su cui si applica l'imposta. 

leggi

tassabilità

s.f. l'essere tassabile. 

leggi

tassametro

s.m. apparecchio contatore installato sulle automobili pubbliche per indicare l'importo dovuto dal cliente in relazione al tragitto percorso ' tassametro di parcheggio , parchimetro. 

leggi

tassata

s.f. corrispondenza postale gravata di tassa. 

leggi

tassatività

s.f. l'essere tassativo, obbligatorio. 

leggi

tassativo

agg. che stabilisce qualcosa in modo perentorio, che non ammette deroghe; obbligatorio: pagare entro un termine tassativo ; disposizione tassativa di legge , che non è soggetta a interpretazioni § tassativamente avv.  

leggi

tassatore

agg. e s.m. [f. -trice] (non com.) che, chi sottopone a tassa. 

leggi

Sitemap