teca

s.f.

1.  custodia, astuccio per oggetti rari o preziosi

2.  (lit.) ciborio di piccole dimensioni, per lo più in forma di scatola rotonda, dentro il quale si porta l'eucarestia al domicilio dei malati o si conserva nel tabernacolo l'ostia per l'ostensorio | scrigno in cui si conservano reliquie sacre; reliquiario

3.  (biol.) qualsiasi rivestimento o guscio che circonda, ricopre organi o interi organismi: teca cranica , vertebrale.

tecca

s.f. (fam. tosc.) piccola macchia | (fig.) piccolo difetto: essere senza tecca , moralmente irreprensibile. dim. teccola , teccolina.  

leggi

technicolor

® s.m. procedimento di cinematografia a colori che utilizza una macchina da presa con tre pellicole in bianco e nero da cui si traggono i tre colori fondamentali, poi riversati su una pellicola unica per la proiezione | in technicolor , (scherz.) con colori vivi, sgargianti. 

leggi

techno-music

abbr. in techno , s.f. invar. musica da discoteca realizzata esclusivamente con processi di sintesi elettronica; è caratterizzata da ritmi martellanti e volume assordante. 

leggi

teck

vedi tek

leggi

tecnezio

o tecneto , s.m. elemento chimico radioattivo di simbolo tc; è un metallo ottenuto artificialmente, di aspetto simile al platino. 

leggi

tecnica

s.f.  (1) l'insieme delle regole pratiche da applicare nell'esercizio di un'attività intellettuale o manuale: la tecnica del disegno , del ragionamento , di uno sport ; tecnica pianistica , pittorica , letteraria ; tecnica aziendale , bancaria ; tecnica delle costruzioni ; essere padrone della tecnica ; avere una tecnica perfetta ; un'opera che è frutto di pura tecnica , che nasce dall'applicazione meccanica di una tecnica, ma manca di inventiva, di originalità, d'ispirazione (2)...

leggi

tecnicismo

s.m.  (1) eccessiva importanza attribuita al fattore tecnico nell'esercizio di un'arte o di una scienza, a scapito della fantasia e dell'originalità (2) applicazione rigorosa delle norme che regolano l'esecuzione di un'attività pratica (3) (ling.) parola o locuzione che fa parte di un linguaggio tecnico: un articolo sovrabbondante di tecnicismi | (spreg.) uso eccessivo di termini tecnici nel parlare o nello scrivere. 

leggi

tecnicista

s.m. e f. [pl. m. -sti] chi si occupa di tecnica industriale, commerciale ecc. 

leggi

tecnicistico

agg. [pl. m. -ci] di tecnicismo, che mostra tecnicismo § tecnicisticamente avv.  

leggi

tecnicità

s.f. (non com.) aspetto, carattere tecnico: la tecnicità di un lavoro , di un linguaggio.  

leggi

Sitemap