telecamera

s.f. apparecchiatura per la ripresa delle immagini televisive che ne consente o la registrazione su nastro magnetico o la trasmissione in diretta: telecamera fissa , mobile , portatile.

cameraman

s.m. invar. operatore di una telecamera o di una cinepresa. 

leggi

videocamera

s.f.  (1) telecamera dotata di monitor (2) sistema di videoregistrazione, costituito da una telecamera e da un videoregistratore portatili, anche unificati in un solo strumento. 

leggi

videoscopio

s.m. (med.) sonda endoscopica con all'estremità una telecamera miniaturizzata che consente di ispezionare attraverso il video la cavità dell'organo raggiunto. 

leggi

candid camera

loc. sost. f. invar. ripresa televisiva o cinematografica realizzata all'insaputa delle persone che ne sono oggetto, mediante una telecamera nascosta. 

leggi

brandeggio

s.m.  (1) il brandeggiare, l'essere brandeggiato (2) (tv) supporto per telecamera che può ruotare in verticale e in orizzontale, anche contemporaneamente. 

leggi

videosegnale

s.m. segnale elettrico in cui la telecamera o il videoregistratore traducono l'immagine e che, trasmesso al televisore, viene ritrasformato in immagine. 

leggi

videocitofono

s.m. citofono collegato a un impianto televisivo a circuito chiuso che consente all'inquilino di uno stabile di vedere su un monitor il visitatore inquadrato da una telecamera all'ingresso. 

leggi

Sitemap